Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA (Sede di Padova)
SFN1029520, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
Sf1201
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile VALTER PANCIERA M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MOLINO PAOLA (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
STELLIFERI PAOLA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno; l'insegnamento è del primo anno di corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione critica dei più importanti temi storici dell'età moderna e contemporanea e dei fondamentali elementi di storia del territorio veneto.
Capacità di estendere il modello di analisi storico-critica ad ulteriori fenomeni a partire dall'osservazione del presente.
Avviamento a modalità di giudizio autonomo riguardo all'azione in campo socio-politico ed economico.
Capacità di argomentare adeguatamente circa i temi trattati e di sviluppare inferenze con il presente.
Capacità di utilizzare fonti storiografiche, cartografiche e iconografiche ai fini dell'apprendimento.
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare con disinvoltura riguardo ai temi di storia generale affrontati: orientamento spaziale e cronologico, periodizzazione, nessi causali, principali eventi, conseguenze nel breve e nel lungo periodo.
Inoltre dovrà dare dimostrazione nel corso del colloquio di avere introiettato corrette modalità di analisi storico-critica degli elementi caratterizzanti del territorio e di saperne individuare gli aspetti problematici, anche ai fini di un possibile utilizzo didattico nella scuola primaria.
Contenuti: A. Parte istituzionale: Il mondo moderno
1. Le scoperte geografiche
2. Riforma e Controriforma
3. La Spagna di Filippo II e l’indipendenza olandese
4. Le due rivoluzioni inglesi
5. Il dispotismo illuminato in Austria e Italia
6. La prima rivoluzione industriale
7. La rivoluzione americana
8. La rivoluzione francese e l’età napoleonica
9. La formazione dell’Italia unita (1848-1870)
10. Bismarck e l'unificazione della Germania
11. La società industriale moderna
12. Il dominio coloniale europeo
13. L'Italia dal 1870 alla crisi di fine secolo
14. La prima guerra mondiale e i trattati di pace
15. Il fascismo
16. La Repubblica di Weimar e il nazismo
17. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo
18. La seconda guerra mondiale
19. La Guerra fredda e la decolonizzazione

B. Parte monografica

1. Solo per gli studenti frequentanti: Storia del territorio veneto
Si intende tracciare un percorso di lettura storico-critica del territorio regionale veneto, a partire da alcune evidenze paesaggistiche e monumentali formatesi in età moderna e contemporanea. Lo svolgimento non seguirà una linea cronologica, ma sarà articolato su rilevanti assi tematici, legati prima all’ambiente naturale, poi a elementi di tipo strutturale e quindi congiunturale. Ogni tema verrà analizzato con riferimento a precisi e significativi esempi, anche ai fini di stimolare nei futuri docenti di scuola primaria l’attenzione verso l’interpretazione e la fruizione consapevole dei beni culturali.

Tematiche:
- La regolazione delle acque: fiumi, rogge, bonifiche
- La montagna: boschi, confini, legname, allevamento e pastorizia
- La campagna: il modello della villa veneta
- Paesaggi protoindustriali: mulini, manifatture, filande
- Il paesaggio della Grande guerra: trincee, forti, collegamenti

2. Solo per gli studenti NON frequentanti:
Conoscenza approfondita di due monografie storiche a scelta, una per ciascuno dei gruppi sottoindicati (v. indicazioni)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La modalità di approccio è quella di lezioni frontali partecipate con l'utilizzo di tecnologia PPoint. I particolare, per quanto riguarda la parte monografica è richiesta la lettura di fonti storiografiche durante il corso e la loro discussione critica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la parte monografica e SOLO per gli studenti frequentanti: appunti e materiali forniti durante il corso (piattaforma Moodle)


Per la parte monografica e SOLO per gli studenti NON frequentanti: conoscenza approfondita di due monografie storiche a scelta, una per ciascuno dei gruppi sottoindicati.
Gruppo A:
MOSSE G.L., Il razzismo in Europa dalle origini all'olocausto, Laterza
THIESSE A.M., La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino
PARKER G., La Rivoluzione militare, Il Mulino
Gruppo B:
Emilio Franzina, Storia dell'emigrazione veneta. Dall'Unità al fascismo, CIERRE
Walter Panciera, Napoleone nel Veneto. Venezia e il generale Bonaparte (1796-1797), CIERRE
Paolo Preto, Venezia e i turchi, VIELLA
Testi di riferimento:
  • A. ZORZI, A. ZANNINI, W. PANCIERA, S. ROGARI, Storia, volumi 1,2,3. --: GARZANTI SCUOLA, --. Cerca nel catalogo