Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MUSICA (Sede di Padova)
SFN1029529, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
Sf1201
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOUNDATIONS AND TEACHING OF MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile MICHELE BIASUTTI M-PED/04
Altri docenti LAURA ZATTRA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musicologia e storia della musica L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
CONCINA ELEONORA (Membro Effettivo)
FRATE SARA (Membro Effettivo)
SCUDERI CRISTINA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
CONCINA ELEONORA (Membro Effettivo)
FRATE SARA (Membro Effettivo)
SCUDERI CRISTINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
CONCINA ELEONORA (Membro Effettivo)
FRATE SARA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BIASUTTI MICHELE (Presidente)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è di fornire agli studenti competenze metodologiche e didattiche inerenti all'educazione musicale.
Nel modulo A verranno approfonditi elementi di grammatica, morfologia e organologia musicale di base, con esempi di applicazione (esempi di attività didattiche) assieme ad elementi inerenti lo sviluppo musicale prenatale, neonatale, della prima e seconda infanzia.
Nel Mod. B verranno analizzate le abilità coinvolte nell'esperienza musicale distinguendo tra dimensione compositiva, esecutiva e di ascolto. Verranno analizzate le tecniche per sviluppare le abilità di interpretare e di analizzare gli eventi sonori e musicali, ponendo in risalto la dimensione percettiva e discriminativa dell’esperienza sonora. Unitamente a ciò, saranno considerate le abilità esecutive, sia corali che ritmiche e strumentali, insieme alle capacità di improvvisare e comporre nuove forme sonore e musicali. La dimensione applicativa prenderà in esame i principali approcci metodologici del settore, con lo scopo di sviluppare abilità di progettazione curricolare nel campo dell’educazione musicale.
Modalita' di esame: L’esame si svolgera' in forma scritta nelle sessioni stabilite. Le prove di accertamento saranno a scelta multipla. Saranno previste 50 domande a scelta multipla e 3 domande semistrutturate con circa 90 minuti a disposizione. Le iscrizioni all’esame avverranno tramite UNIWEB. E' necessaria l'iscrizione su UNIWEB per la registrazione dell'esame.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprendono la conoscenza dei modelli teorici della disciplina, la capacità di operare dei collegamenti a livello interdisciplinare e di prospettare delle applicazioni. Molto importanti ai fini della valutazione sono le domande aperte (prova scritta) e l’unità didattica che verrà consegnata ai docenti al termine della frequenza (obbligatoria) dei Laboratori (la frequenza ai laboratori è necessaria per ottenere i CFU).
Contenuti: Contenuti dell’attività formativa
Modulo A
1. Caratteristiche percettive e fisiche del suono, altezza-intensità-timbro, armonici, profilo del suono, rumore
2. Pulsazione, ritmo, musiche non metriche
3. Grammatica e morfologia della musica: notazione, scala occidentale e scale extraeuropee;
4. Forme musicali.
4. Voce e strumenti musicali.
5. Tipi, generi e brevi guide all'ascolto dall'antichità al XXI secolo.

Modulo B
1. Processi comunicativi in musica.
2. Le abilità musicali.
3. La percezione uditiva, educazione della percezione uditiva.
4. Le abilità esecutive, educazione delle abilità esecutive.
5. I processi compositivi, educazione delle abilità compositive.
6. Educazione musicale e transfer degli apprendimenti
7. Le metodologie in educazione musicale.
8. La progettazione didattica in educazione musicale.
9. Educazione musicale e supporti multimediali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno presentando gli argomenti previsti, sollecitando l’intervento degli studenti. Sono previste delle attività di approfondimento per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Modulo A: si farà riferimento al volume Caforio-Passannanti e a presentazioni in power-point che verranno proiettate e messe a disposizione.
Modulo B: 3 volumi di Biasutti.
NB: gli studenti sono invitati ad iscriversi alla mailing-list del corso dalla quale riceveranno le slides ed altre eventuali informazioni:
Iscriviti alla mailing list: fondamentididatticamusica-subscribe@yahoogroups.com
Testi di riferimento:
  • Biasutti Michele, Psicopedagogia della musica. Padova: Cleup, --. Cerca nel catalogo
  • Biasutti Michele, Creare musica a scuola. Lecce: PensaMultimedia, --. Cerca nel catalogo
  • Biasutti Michele, Educare a Educare: ricerche sulla formazione degli insegnanti di musica,. Lecce: Pensa Multimedia, --. diponibile presso Armellin Musica tel. 049 8724 928 Cerca nel catalogo
  • Cosimo Caforio, Benedetto Passannanti,, L’alfabeto dell’ascolto. Elementi di grammatica musicale.. --: Carrocci, 2006. solo le seguenti parti: Cap 1 tutto – Cap. 2 fino a p. 47, e pp. 50-67 – Cap. 3 pp. 69-70 e 3.4 – Parte seconda: pp. 87-95 , pp. 103-109, pp. 163-179 Cerca nel catalogo