Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA - DIDATTICA DELL'ITALIANO - L2 (Sede di Padova)
SUP3050627, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DIDACTICS OF READING AND WRITING - DIDACTICS OF ITALIAN AS A SECOND LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2014-SUP3050627-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03
Altri docenti MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02
MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 5.0
CARATTERIZZANTE Linguistica L-FIL-LET/12 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DE ROSSI MARINA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
MESSINA LAURA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CISOTTO LERIDA (Presidente)
DEL LONGO SILVIA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze e abilità relative ai corsi di Didattica Generale e Linguistica e Letteratura Italiana
- Nozioni di base di linguistica generale e di linguistica italiana
- Conoscenza della parte generale delle Indicazioni Nazionali
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof.ssa Marina De Rossi)
- sviluppare conoscenze su caratteristiche, forme, funzioni e contesti dei diversi generi di discorso e generi testuali;
- sviluppare conoscenze sui processi e competenze di scrittura e di studio dei testi;
- acquisire conoscenze e abilità circa la produzione di diversi tipi di testo, orali e scritti;
- acquisire conoscenze circa i processi implicati nella fruizione estetica dei testi letterari e le pratiche didattiche per promuovere il piacere della lettura;
- promuovere buone pratiche professionali per l'insegnamento della lettura e della scrittura di testi nella scuola primaria e dell'infanzia;
- acquisire conoscenze sulle difficoltà incontrate dagli allievi nello studio e nella scrittura di testi e sulle strategie didattiche con cui affrontare tali difficoltà;
- acquisire conoscenze circa la progettazione di un curricolo per l’educazione linguistica longitudinale tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado, secondo le linee guida delle Indicazioni Nazionali 2012;
- acquisire conoscenze e abilità circa la valutazione delle competenze in scrittura.

Per il corso di Didattica dell'italiano L2, 4 CFU + 1 CFU di laboratorio (prof. Matteo Santipolo)
È previsto un nucleo di contenuti introduttivo atto allo sviluppo di una competenza e una metacompetenza glottodidattica, con particolare riferimento agli aspetti sociolinguistici e interculturali.
Una seconda parte di lezioni sarà focalizzata sulle competenze specifiche alla didattica dell’italiano a stranieri, sia da un punto di vista teorico che operativo.
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
- per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto è scritta;
- per il corso di Didattica dell'italiano L2 ( prof. Matteo Santipolo) la verifica di profitto è orale.
Criteri di valutazione: Per il corso di Didattica della lettura e della scrittura ( prof.ssa Marina De Rossi) la verifica di profitto prevede una serie di domande a risposta aperta sui temi indicati dal programma. Nella valutazione della prova si terranno in considerazione la comprensione e il livello di elaborazione dimostrati dallo studente, nonché la correttezza ortografica, quella morfo-sintattica e la capacità espositiva.

Per il corso di Didattica dell'italiano L2 (prof. Matteo Santipolo) verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti

La valutazione avverrà in forma globale, sulla base dell'integrazione degli esiti conseguiti:
a) nelle due prove scritte, una per ogni insegnamento, effettuate a conclusione dell'unità formativa;
c) attraverso i prodotti elaborati individualmente o in gruppo nel corso delle attività di laboratorio.
Contenuti: L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica della Lettura e della Scrittura (prof.ssa Marina De Rossi) è organizzato intorno ai seguenti moduli:
Modulo 1: La pragmatica della comunicazione. I generi di discorso: tipologie testuali e conversazionali. La nozione di "testo" e gli indici della testualità. Caratteristiche e funzioni delle narrative, dei testi espositivi, dei testi argomentativi e funzionali.

Modulo 2: Insegnare le competenze di scrittura in fase iniziale e avanzata: competenza ortografica e scrittura di testi. Insegnare a comporre testi: la dimensione cognitiva, linguistica, retorica e comunicativa. Il rapporto tra oralità, lettura e scrittura: la continuità tra testi e discorsi. Comunità di discorso e intertestualità. Aspetti evolutivi delle abilità di scrittura. Difficoltà compositive di scrittori principianti e inesperti. Facilitazioni procedurali per insegnare a scrivere. Lo scrivere situato: scritture diverse per scopi e contesti diversi. La motivazione a scrivere. Il laboratorio di scrittura.

Modulo 3. La produzione scritta di narrative: schemi e grammatiche delle storie. La produzione scritta di testi espositivi e argomentativi. Le scritture per lo studio, per l’apprendimento e il meta-apprendimento. La valutazione delle competenze di scrittura. Le difficoltà di scrittura. I disturbi specifici di lettura e scrittura

Modulo 4: Lettura e interpretazione del testo letterario, con particolare riguardo alle narrative. Lettura efferente e lettura estetica. La componente personale della lettura: valutazione, affettività ed emozioni. L’incontro con i testi letterari: Leggere per piacere. La fruizione delle narrative. Il rapporto autore –lettore -personaggi. L’insegnamento della letteratura come pratica dialogica. Il curricolo di letteratura come dominio conversazionale. La didattica per la motivazione alla lettura.

Modulo 5: Le abilità di studio. Apprendere dal testo e imparare a studiare: fasi, attività e strategie. Insegnare metodi e strategie per lo studio esperto: le operazioni di riassunto, prendere appunti, parafrasare. Strumenti per organizzare conoscenza: reti, matrici e mappe concettuali. La tecnologia dei libri di testo. Aspetti metacognitivi dell’apprendimento dal testo L'autoregolazione delle attività di studio: strategie, attribuzioni, credenze, obiettivi. Gli aspetti dinamici dell’imparare a studiare: motivazione e attitudini. Disaffezione verso lo studio e idee di senso comune. Strategie per motivare allo studio. La riuscita nello studio e il valore del Sé come studente. Dalla dipendenza all’autonomia nello studio: il valore degli obiettivi personali. I laboratori per insegnare a studiare.

Modulo 6: Dalle Indicazioni Nazionali 2012: La costruzione di unità di apprendimento di Lingua Italiana per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

L'itinerario formativo dell'insegnamento di Didattica dell'italiano L2 (è organizzato intorno ai seguenti moduli:
- Introduzione alla glottodidattica e ai rapporti con le scienze correlate, in particolare nozioni di linguistica generale;
- Principi di glottodidattica generale;
- Lingue seconde, straniere, etniche;
- Premesse neuro- e psicolinguistiche alla didattica delle lingue;
- Lineamenti di politica linguistica italiana (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; sillabo e curricolo);
- Teorie, approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- Cenni di glottodidattica ludica;
- Teoria dell'interlingua; BICS e CALP;
- Strumenti per l'analisi di materiali didattici;
- L'impiego di materiali autentici nella didattica dell’italiano L2;
- La dimensione sociolinguistica nella didattica dell’italiano come L2 (approccio socio-glottodidattico);
- Studi di caso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica della lettura e della scrittura
La struttura metodologica dell'intervento formativo mira a far acquisire agli studenti conoscenze e strumenti per la didattica della lettura e della scrittura tramite l'integrazione fra lezioni teoriche e esperienze di laboratorio. Le lezioni saranno condotte con modalità dialogica e interattiva e, per favorire la comprensione, si farà ricorso a materiali ed esemplificazioni didattiche.

Didattica dell'italiano L2
Didattica frontale e collaborativa; brevi attività laboratoriali.
Le attività di laboratorio sono finalizzate a promuovere buone pratiche didattiche per l'insegnamento di lettura e scrittura e dell'italianoL2 per alunni stranieri, stimolando la trasformazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni in abilità e competenze professionali. Le proposte sono organizzate per moduli corrispondenti agli ambiti tematici del corso: didattica della lettura e della scrittura e didattica dell'Italiano L2 per alunni stranieri. Attraverso una serie articolata di materiali, strumenti e percorsi didattici, gli studenti saranno prima guidati all'analisi del funzionamento della lingua e dei processi sottostanti la lettura e la scrittura di testi. Successivamente potranno esplorare le coordinate didattiche e curricolari di riferimento per l'educazione linguistica nella scuola primaria e dell'infanzia, consultando, anche a scopo esemplificativo, materiali prodotti in ambito scolastico. E' lasciata ai tutor la possibilità di sviluppare un unico nucleo tematico oppure di comporre percorsi flessibili fra moduli diversi. Lo svolgimento del laboratorio prevede l'adozione di strategie d'apprendimento a carattere costruttivo, metacognitivo e collaborativo. Richiede dunque la partecipazione attiva dello studente, che, prima di accedere al laboratorio, dovrà aver letto almeno il testo base del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Didattica dell'italiano L2
Materiali integrativi di studio o lavoro (brevi saggi o articoli, slides, ecc.) saranno forniti o indicati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Cisotto, L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma: Carocci, 2006. Corso Didattica della lettura e scrittura; capitoli n. 5, 6, 7 e 8 Cerca nel catalogo
  • Ianes, D., Cisotto, L., Galvan N., Disgrafia e Disortografia. Trento: Erickson, 2011. Corso Didattica della lettura e scrittura Cerca nel catalogo
  • BALBONI P. E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera. Torino-Roma: Loescher-Bonacci, 2014. Corso Didattica dell'italiano L2 Cerca nel catalogo
  • SANTIPOLO M., Dalla sociolinguistica alla glottodidattica. Torino: Utet Università, 2006. Corso di Didattica dell'italiano L2 (Tutti i capitoli tranne: 4 e Appendici) Cerca nel catalogo
  • Cisotto L. e Gruppo RDL, Scrivere testi in nove mosse. Trento: Erickson, 2015. Valevole anche per il laboratorio Cerca nel catalogo