Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
LINGUA INGLESE 3 (Sede di Padova)
SUP3050634, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2014-SUP3050634-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile Emanuela Tenca

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori di lingua inglese -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 24 26.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CLARK CAROLINE MARY DE BOHUN (Membro Effettivo)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
TENCA EMANUELA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
NOVELLO ALBERTA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 NOVELLO ALBERTA (Presidente)
MENEGALE MARCELLA (Membro Effettivo)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver raggiunto un livello B1 in inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ossia aver superato un test su tutte le abilità (lettura, ascolto, scrittura, parlato) al CLA o possedere una certificazione internazionale valida. Per una lista delle certificazioni accettate si veda il link https://drive.google.com/file/d/0B3qFD3Hwc1RwdUJOYmFLMEUzcjBhTXVRTHJZLUZZMDhEd09R/view.

L'insegnamento tenuto dalla docente titolare Emanuela Tenca si rivolge agli studenti del IV e V anno. Gli studenti del III anno sono tenuti a seguire i laboratori della CEL Sarah Guth. Per maggiori informazioni si veda la pagina Moodle “Laboratori di Lingua Inglese 2016/17“ in Moodle (https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=3193).
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento è dedicato al perfezionamento delle abilità ricettive in inglese (reading and listening) ad un livello intermedio (B1+/B2). Oltre al ripasso della grammatica, particolare attenzione sarà rivolta allo studio del lessico specifico dell'inglese per scopi educativi, allo scopo di portare gli studenti ad una competenza linguistica e discorsiva delle discipline caratterizzanti il corso di studi.
Modalita' di esame: Prova scritta che comprende quattro esercizi, tutti riferiti all'ambito disciplinare della formazione:

- Vocabulary: gap fill
- Morphology: word formation
- Reading comprehension
- Listening comprehension.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di comprendere testi scritti e parlati in inglese appartenenti all'ambito disciplinare della formazione, ed in base alla loro conoscenza del lessico specifico.
Il superamento dell’esame conferisce l’idoneità con un punteggio pari al 60% o superiore.
Contenuti: Vari aspetti della formazione e dell'educazione verranno trattati in classe, in linea con gli scopi pratici e funzionali dell'insegnamento, e ponendo l'accento sia sulle abilità ricettive sia sul lessico specialistico che caratterizza queste discipline. Tra le tematiche affrontate vi sono: definizioni ed origine del concetto di educazione, la formazione degli insegnanti, l'educazione nel XXI secolo e l'utilizzo della tecnologia. In classe saranno analizzati anche testi scritti e parlati riguardanti il sistema scolastico in paesi anglo-sassoni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (12 ore) e laboratori svolti da un Tutor (12 ore). Gli studenti frequentanti sono tenuti a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. una grammatica per il ripasso autonomo degli argomenti grammaticali (a livello intermedio/intermedio superiore)
4. un dizionario bilingue a livello avanzato a scelta (ad esempio, Oxford o Cambridge UP)
Testi di riferimento:
  • Wade, John, English for Education. Venezia: Cafoscarina, 2006. (facoltativo/optional) Cerca nel catalogo
  • Giglioni, Cinzia, English for Education Studies. Milano: CUEM, 2010. (facoltativo/optional)
  • Murphy, Raymond, English grammar in use. A self-study reference and practice book for intermediate learners of English (with answers). Cambridge: Cambridge University Press, 2012. (ripasso autonomo/self-study) Cerca nel catalogo