Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Sede di Padova)
SUP3050683, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2014-SUP3050683-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Docenti
Responsabile SILVIA CARBONE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche e antropologiche SPS/08 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CARBONE SILVIA (Presidente)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MARZELLA FABIO (Presidente)
SETIFFI FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno prerequisito
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è di suscitare l’interesse degli studenti mostrando loro come lo studio della sociologia dell'educazione possa costituire un importante sapere in grado di spiegare, comprendere e orientare le politiche educative. Fondamentale diviene in tal senso l’acquisizione di concetti base della sociologia dell'educazione; la dimostrazione di saper analizzare e interpretare i fatti collegati alla dimensione della socializzazione, con particolare attenzione a specifiche problematiche rilevate in alcuni contesti educativi e formativi
Modalita' di esame: Scritto
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari ad analizzare, tramite un approccio sociologico, lo studio e l'evoluzione della società con particolare riferimento ai ruoli e alle funzioni dei sistemi d'istruzione e di socializzazione. Inoltre si porrà attenzione alle problematiche connesse alla definizione della professione dell'insegnante legate all'esigenza attuale di una didattica sempre più integrata e interdisciplinare, e alla luce dei cambiamenti sociali.
Argomenti trattati: Che cos'è la sociologia dell'educazione- I classici e l'approccio sociologico- Gli insegnanti: ruolo e formazione- Le sfide della professione- Il sistema educativo- La società della conoscenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica frontale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma consiste in due testi di base obbligatori (A1 e A2) e in un testo a scelta dello studente tra quelli indicati (B1-B2-B3-B4)
Testi di riferimento:
  • A1) Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’educazione. --: Cedam, 2012. Cerca nel catalogo
  • A2) Ribolzi L., Formare gli insegnanti. --: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo
  • B1) B4) Colozzi I., Una indagine nelle scuole superiori della Provincia di Trento. --: Erickson, 2011.
  • B2) - Giovannini G, Palmas L.Q., Una scuola in comune. Esperienze scolastiche in contesti multietnici italiani. --: Fondazione Agnelli, 2002. Cerca nel catalogo
  • B3) Centorrino M., Bulli, pupe e videofonini. --: Bonanno Editore, 2008. Cerca nel catalogo
  • B4) Bourdie P., La riproduzione. Per una teoria dei sistemi di insegnamento. --: Guaraldi, 2006. Cerca nel catalogo