Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (Sede di Padova)
SUP3050858, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF DISABILITY AND INCLUSION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IA1870-000ZZ-2014-SUP3050858-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile LEA FERRARI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FERRARI LEA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
SGARAMELLA TERESA MARIA (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FERRARI LEA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
SGARAMELLA TERESA MARIA (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRARI LEA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)
SGARAMELLA TERESA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di prendere in esame le problematiche inerenti la presenza di persone con disabilità e svantaggio nei contesti scolastici, approfondire la conoscenza dei modelli e delle procedure di inclusione scolastica enfatizzando l’autodeterminazione. Verrà inoltre preso in considerazione il coinvolgimento dei compagni e dei genitori.
Modalita' di esame: L’esame sarà scritto.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame.
- Utilizzo di un linguaggio tecnico.
- Conoscenza delle procedure di assessment ed intervento previste dal programma d’esame.
Contenuti: - definizioni di disabilità
- inserimento, integrazione e inclusione
- facilitazione dell'integrazione
- valutazione dell'integrazione
- facilitazione dell'inclusione
- i comportamenti sociali
- valutazione delle abilità sociali
- incremento delle abilità sociali
- famiglia e disabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno di norma discussioni, esemplificazioni ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni saranno previste letture di approfondimento
Testi di riferimento:
  • Nota L. Ginevra M.C. Soresi S., L'inclusione per il 21° secolo. Padova: Cleup, 2015.
  • Soresi S e Nota L., La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca. Firenze: Hogrefe, 2014.