Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE E PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE (Sede di Padova)
SUP3050888, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHICS OF THE TEACHING PROFESSION AND FAMILIES PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile PAOLA MILANI M-PED/01
Altri docenti MIRCA BENETTON M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia generale e sociale M-PED/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MILANI PAOLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
IUS MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Modulo di Pedagogia delle famiglie
E' richiesta la conoscenza delle nozioni base di Pedagogia Generale e delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo dell’istruzione del 2012.

Modulo di Etica
Conoscenze generali di pedagogia della scuola, sociologia ed etica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Modulo di Pedagogia
Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare le competenze educative e comunicative relative alla relazione con le famiglie nel contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, secondo l’approccio della co-educazione;
- orientarsi nella comprensione delle recenti trasformazioni che riguardano le strutture, le forme e i modelli educativi familiari per apprendere a gestire la relazione con le famiglie degli alunni e i relativi aspetti etico-professionali;
- saper riconoscere le differenze fra maltrattamento, abuso e negligenza familiare;
- saper gestire le modalità della segnalazione ai servizi sociali nel caso di violazione dei diritti dei minori;
- saper individuare forme ed azioni sia di prevenzione, sia di intervento e presa in carico nel caso di violazioni dei diritti dei bambini e delle bambine, alla luce dei principi indicati nelle Linee di Indirizzo nazionali per l'intervento con le famiglia in situazione di vulnerabilità;
-saper gestire un colloquio individuale con i genitori;
- saper gestire una riunione collettiva con i genitori.

Modulo di Etica
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
-avere consapevolezza della natura etica dell'educazione
- sviluppare un’etica dell’insegnamento quale fonte di riconoscimento e di qualificazione dell'attività educativo-scolastica
- definire l’insegnante come agente morale
- sviluppare la riflessività per l'identificazione di buone prassi professionali
- saper analizzare e valutare eticamente i casi educativo-scolastici
Modalita' di esame: La prova d'esame è scritta.
Si compone di due parti (una di Etica della professione docente e una di Pedagogia delle famiglie) che costituiscono un unico esame, quindi vanno sostenute sempre insieme.
Ogni parte comprende 15 domande chiuse a scelta multipla, per un totale di 30, più una domanda aperta per ognuna delle due parti, a carattere argomentativo.
La prova verte sui testi indicati nella bibliografia d’esame dell'anno accademico in corso.
Criteri di valutazione: Criteri per attribuzione punteggio delle domande a risposta chiusa:
Risposta esatta = 1 punto
Errata = 0 punti
3 domande comportano la sottrazione di un punto ciascuna (-1).
La soglia minima per la sufficienza è di 9 domande (fra quelle chiuse) giuste per parte.
Se una parte è insufficiente (es. 6/15) e l’altra sufficiente (es. 12/15) la prova va risostenuta in entrambe le parti.

Criteri per l'attribuzione del punteggio delle domande a risposta aperta:
• la questione chiave è definita precisamente
• la risposta è pertinente rispetto alla domanda
• l'argomentazione è fondata sulle letture fra quelle indicate nella bibliografia d'esame che sono chiaramente indicate
• le letture sono utilizzate in maniera appropriata nel definire la questione (sono discusse e non parafrasate)
. la scrittura è chiara e ordinata, la forma italiana corretta.

Le due domande aperte valgono da 0 a 2 punti ciascuna, eventualmente validi per la lode.
Gli studenti possono recarsi a ricevimento per analizzare la prova corretta e comprendere gli eventuali errori insieme al docente.
Contenuti: Modulo di Pedagogia della famiglia

- Educazione familiare, disuguaglianze, mobilità sociale e democrazia
- Essere e fare famiglia oggi in Italia: trasformazioni nelle strutture e nelle forme familiari
- La partecipazione dei genitori nella scuola dell'infanzia e primaria: dalla nozione al processo
- La gestione del colloquio individuale e della riunione di classe
- Le nozioni di vulnerabilità, negligenza, svantaggio, povertà educativa, BES: chiarimenti lessicali e ricadute sulle pratiche
- Le nozioni di maltrattamento, abuso e ben trattamento alla luce del paradigma dei Bisogni di sviluppo dei bambini
- La segnalazione del maltrattamento ai servizi sociali
- La co-costruzione del progetto di intervento fra famiglie, scuola e servizi

Modulo di Etica

- La natura etica dell' educazione
- Luoghi e forme dell'etica educativa
- L'insegnamento come professione morale
- Deontologia e professionismo
- Le fonti di una deontologia professionale
- La formazione etica degli insegnanti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia didattica prevede:
- lezioni frontali con discussione in aula
- esercitazioni di analisi e riflessione sulle pratiche educative su casi specifici, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi, testi narrativi, resoconti di esperienze
- seminari con esperti esterni e protagonisti del mondo della scuola (insegnanti, bambini, genitori)
- l’interazione con gli studenti e fra gli studenti attraverso il supporto della piattaforma Moodle, anche per esercitazioni peer to peer.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi indicati in bibliografia vanno accuratamente letti e studiati, al fine apprendere i contenuti in forma sia critica che analitica.
I materiali PPT utilizzati a lezione vengono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle, costituiscono materiale di studio, ma non sostituiscono in alcun modo i testi indicati in bibliografia.
Non c’è differenza nella bibliografia d’esame tra frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Milani Paola, Anch'io vado scuola! I primi giorni con mamma e papà. Piazzola sul Brenta (Pd): Kite Edizioni, 2010. albo illustrato (testo facoltativo) Cerca nel catalogo
  • Milani Paola (a cura di), Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia. Piazzola sul Brenta (Pd): Kite Edizioni, 2010. trattasi di proposta editoriale in due volumi non separabili: albo illustrato e quaderno pedagogico (testo facoltativo) Cerca nel catalogo
  • Milani Paola, Educazione e famiglie. Ricerca e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci, 2018. Testo obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Linee di Indirizzo Nazionali per l'intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità. Roma: --, 2017. http://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Linee-di-indirizzo-per-il-sostegno-alle-famiglie-vulnerabili-per-la-tutela-dei-bambini-e-dei-ragazzi.aspx
  • Damiano E., L'insegnante etico. Assisi: Cittadella, 2007. testo obbligatorio Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti