Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
STORIA ANTICA E MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA (Sede di Padova)
SUP3050894, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
Sf1201
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY AND DIDACTICS OF HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile FRANCESCO BIANCHI 000000000000
Altri docenti MARCO ROCCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/02 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche L-ANT/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/01 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/02 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche M-STO/04 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 11/02/2019 30/11/2019 BIANCHI FRANCESCO (Presidente)
CANDIANI GUIDO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
4 2018/19 01/10/2018 08/02/2019 PANCIERA VALTER (Presidente)
MADDALENA CLAUDIO (Membro Effettivo)
POZZAN ANNAMARIA (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale dei principali fenomeni storici riferiti all'età moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei fondamenti storico-epistemologici della disciplina storica e dei principali nodi problematici della Storia antica; approccio critico alle metodologie didattiche per l'insegnamento della Storia, alle disposizioni ministeriali in materia, all'uso delle 'nuove' tecnologie.
Modalita' di esame: Prova scritta: domande a scelta multipla e domande aperte.
Criteri di valutazione: Accertamento dell'avvenuta acquisizione dei contenuti teorici; comprensione critica delle Indicazioni nazionali in materia e delle metodologie didattiche proposte.
Contenuti: Modulo I 'Didattica della storia'
1. La Storia come disciplina.
2. Breve Storia della Storiografia.
3. La “Nuova Storia" e la storiografia del XX secolo.
4. Storia generale, storia globale, storia nazionale, storia locale, storie settoriali.
5. Il tempo e lo spazio nella Storia.
6. Datazione, periodizzazione, cronologia.
7. Le fonti e la loro interpretazione. Utilizzo delle fonti nella didattica.
8. Il testo storico.
9. L'insegnamento della Storia nella scuola primaria.
10. Il significato formativo dell'insegnamento della storia nei programmi ministeriali e nella riflessione scientifica.
11. Forme e pratiche della didattica della Storia.
12. Proposte curricolari per l'insegnamento della Storia.
13. Strumenti didattici e sussidi informatici per l'insegnamento della storia.

Modulo II 'Storia antica e medievale'
1. Come documentare e interpretare il mondo antico: le fonti e la metodologia del loro impiego.
2. Il mondo preomerico e omerico:
a. Le coordinate geografiche e cronologiche.
b. La società.
c. La cultura.
3. La città greca:
a. Il concetto di polis.
b. La colonizzazione greca del Mediterraneo.
c. Lo scontro con i Persiani.
d. Atene e Sparta: due modelli a confronto.
e. La fine della polis classica e l'ecumene ellenistica.
4. Introduzione a Roma, dalla monarchia alla repubblica:
a. Le coordinate geografiche e cronologiche.
b. Concetti sacrali e giuridici fondamentali per la comprensione della mentalità romana.
c. Le istituzioni della Roma repubblicana.
d. La conquista dell'Italia e l'estensione della cittadinanza.
e. La conquista del Mediterraneo e il collasso del regime repubblicano.
5. L'impero romano:
a. Augusto e il Principato.
b. La società romana durante l'impero.
c. Cenni agli sviluppi tardoantichi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali partecipate con l'uso di PPoint e di altri sussidi informatici.
Materiali di approfondimento e di supporto verranno forniti per gli studenti frequentanti e messi a disposizione su piattaforma Moodle
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli studenti del modulo di Didattica della storia:
W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia
Per i soli studenti non frequentanti del modulo di Didattica della storia lettura di: M. Bloch, Apologia della Storia
Per i non frequentanti del modulo Storia antica:
P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico
Per i frequentanti del modulo storia antica:
L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica (parti indicate a lezione)
Testi di riferimento:
  • W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico. Roma: Donzelli, 2008. parti indicate a lezione o concordate col docente Cerca nel catalogo
  • L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • M. Bloch, Apologia della Storia. Torino: Einaudi, --. solo per studenti non frequentanti il modulo di Didattica della Storia Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)