Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
RICERCA EDUCATIVA, INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE (Sede di Verona)
SUP3055863, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
Sf1202
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL RESEARCH, EDUCATIONAL INNOVATION AND COOPERATIVE PRACTICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile ROBERTA SILVA
Altri docenti LUIGINA MORTARI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Pedagogia sperimentale M-PED/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FELISATTI ETTORE (Presidente)
DA RE LORENZA (Membro Effettivo)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FELISATTI ETTORE (Presidente)
DA RE LORENZA (Membro Effettivo)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FELISATTI ETTORE (Presidente)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per accedere all’insegnamento agli studenti verrà richiesta
• la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
• la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 6-10 anni;
• la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
• la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 6-10 anni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al temine del corso lo studente dovrà
• conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni
• conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni
• saper pianificare e ideare strategie di azione innovative coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto;
• aver acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative e didattiche, individuandone punti di miglioramento e criticità;
• saper comunicare in modo efficace e consapevole ai colleghi che ai genitori le proprie analisi e le proprie azioni educative e didattiche;
• saper documentare le azioni educative e didattiche e le analisi ad esse inerenti.
• saper identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale ;
• essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.
Modalita' di esame: La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta con domande aperte per cui verrà previsto un numero massimo di righe lungo le quali articolare la risposta.
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno saper esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e sintetico, selezionando gli elementi essenziali per la trattazione.
Contenuti: I contenuti del corso riguarderanno:
• l’epistemologia della ricerca applicata a contesti educativi e formativi
• i metodi e gli strumenti della ricerca educativa con particolare riferimento alla fascia della scolarizzazione primaria
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevedrà un alternarsi di momenti di lezione frontale con attività di tipo laboratoriale e presentazione di esperienze di ricerca educativa e di azioni educative e didattiche. Saranno presentati inoltre casi di studio ed esperienze tratte dal contesto professionale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I due moduli di cui è composto l'insegnamento (Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative) sono integrati e condividono perciò obiettivi, programma e modalità di esame.
Testi di riferimento: