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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
FLUVIOMORFOLOGIA E RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE
AG03112802, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (Ord. 2014)
AG0062, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FLUVIOMORPHOLOGY AND RIVER RESTORATION
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-magistrale/lauree-magistrali-agraria/scienze-forestali-e-ambie
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO ARISTIDE LENZI AGR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della difesa e del riassetto del territorio AGR/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
6 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
5 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
4 Commissione A.A. 2014/15 01/12/2014 30/11/2015 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
3 Commissione A.A. 2013/14 01/12/2013 30/11/2014 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente acquisisce gli elementi necessari per la comprensione delle forme fluviali, dell’evoluzione e della dinamica fluviale, nonché dei processi di erosione, trasporto e deposizione nella rete idrografica. Particolare attenzione sarà poi rivolta all’analisi delle componenti idro-ecologica, sedimentologica, e vegetazionale, ed all’applicazione di criteri fluviomorfologici nella riqualificazione degli ambienti fluviali (“stream & river restoration”). I principi ed i criteri di ricostruzione morfologica nella riqualificazione degli ambiti fluviali, le opere trasversali di stabilizzazione del fondo a basso impatto ambientale (opere in massi ciclopici, briglie in legname, rampe, contro-briglie), nonché la creazione di nuovi meandri, aree umide e corridoi fluviali erodibili, saranno oggetto di trattazione del corso.

Eventuali corsi e conoscenze consigliate come prerequisiti: Corsi di: Idraulica ed Idrologia (RTTP), Sistemazioni idraulico-forestali (TFA), oppure Interventi di Ingegneria Naturalistica (Sistemazione dei bacini montani) (RTTP)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze e competenze utili per la comprensione dei processi fluviali connessi sia al trasferimento dei flussi liquido (piene) e solido (sedimenti e detriti legnosi) generati a monte dal bacino idrografico e dai collettori affluenti, che a fattori antropici (dighe e serbatoi, estrazione di sedimenti in alveo, variazioni di uso del suolo), finalizzati alla previsione dell’evoluzione futura dell’alveo. Lo studente è in grado di esaminare i sistemi fluviali, di evidenziare eventuali elementi critici nell’analisi congiunta di differenti aspetti (morfologia, sedimenti, idraulica-idrologia, vegetazione) e di proporre adeguati criteri tecnici per la ricostruzione morfologica e per il recupero della stabilità e della continuità longitudinale, trasversale e verticale degli alvei fluviali.
Modalita' di esame: Esame scritto su risposte a 4 domande, 3 teoriche e 1 esercizio prattico, inerenti il programma del corso. Le domande teoriche coincidono con gli argomenti trattati nelle dispense inserite nel sito web del corso. L'esercizio è fra quelli risolti nelle esercitazioni sia in aula informatica sia in classe
Criteri di valutazione: L'esame è su tutto il programma con presentazione di una relazione scritta preparata dallo studente- da portare con sè all'esame o da spedire via e-mail in formato pdf concordato, prima dell'esame- relativa al caso studio proposto durante la visita tecnica di campo del corso e impostato e risolto in aula informatica mediante lavoro di esercitazione. La preparazione della relazione non è obbligatoria per tutti gli studenti e per i non frequentanti
Contenuti: MODULO 1. (12 ORE) CARATTERIZZAZIONE FLUVIOMORFOLOGIA E CARATTERIZZAZIONE INTEGRATA DEI CORSI D’ACQUA (5 ORE) Proprietà geometriche e forme nei corsi d’acqua naturali; caratterizzazione e classificazione morfologia dei corsi d’acqua; caratterizzazione dei torrenti montani e dei torrenti alpini; metodologia di Montgomery e Buffington (1997) e di Lenzi, D’Agostino, Sonda (2000); scheda di rilevamento delle unità morfologiche dei torrenti alpini.
VISITA TECNICA-ESERCITAZIONE SUL CAMPO (3 ORE) Rilievo in campo dei parametri morfologici ed idro-ecologici; guida alla compilazione di schede di campo per il rilevamento delle unità morfologiche dei torrenti alpini; rilievo delle unità morfologiche e delle caratteristiche geometriche delle sezioni di deflusso; identificazione in campo sui corsi d’acqua del Tri-Veneto della portata a piene rive. ESERCITAZIONE IN AULA INFORMATICA (4 ORE). Applicazione di sistemi di classificazione morfologica e confronto dei risultati; applicazione di metodi empirici per la valutazione della portata a piene rive, della portata efficace e della portata formativa.
MODULO 2. (18 ORE) DINAMICA FLUVIALE E TRASPORTO SOLIDO (9 ORE) Granulometria e sedimentologia dei corsi d’acqua alluvionali; metodi di campionamento e di analisi di materiale d’alveo con componenti grossolane; variazione morfologiche, tendenze evolutive, dinamica fluviale ed antropizzazione. L’inizio del movimento del materiale d’alveo: l’equazione di Shields. Trasporto solido di fondo, in sospensione e per fluitazione; stima della capacità di trasporto solido di un corso d’acqua: metodi analitici ed empirici. Misura del trasporto solido di fondo ed in sospensione; strumenti e tecniche di campionamento e di analisi; misure di campo per la stima della capacità di trasporto.
VISITA TECNICA-ESERCITAZIONE SUL CAMPO (3 ORE) Rilievo della granulometria superficiale dell’alveo con diverse tecniche e strumenti in corsi d’acqua ghiaiosi. ESERCITAZIONE IN AULA INFORMATICA (2 ORE), ESERCITAZIONE IN AULA (4 ORE). Analisi ed elaborazione delle curve granulometriche: curva di frequenza relativa e di frequenza cumulata. Calcolo del sedimentogramma di progetto; applicazione di metodi e di formule empiriche per la valutazione dell’inizio del movimento e della capacità di trasporto.
MODULO 3. (18 ORE) LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI FLUVIALI (10 ORE) Valutazione del volume reale e potenziale di legname in alveo, influenza della vegetazione riparia ed interconnessione con le forme fluviali. Variazione morfologiche, tendenze evolutive, dinamica fluviale ed antropizzazione. Ripristino, riqualificazione, miglioramento e rinaturalizzazione dei sistemi fluviali: definizioni e concetti base. Obiettivi da perseguire ed articolazione di un progetto di riqualificazione fluviale. Esempi di interventi in corsi d’acqua pedemontani e di pianura: creazione di nuovi meandri, di rami morti, di raschi artificiali (riffe), di rampe e scivoli. Ricostruzione morfologica e riqualificazione in ambiti montani. Tipologie di briglie in massi: la scelta progettuale. L’applicazione dei criteri fluviomorfologici: il caso della sistemazione del torrente Maso di Spinelle (Trento). Sistemazione con opere in legname e massi ciclopici . Definizione e creazione di un corridoi fluviale erodibile. Ricostruzione di un tracciato multicursale. Rampe e passaggi artificiali per la risalita della fauna ittica; criteri di progettazione.
VISITA TECNICA-ESERCITAZIONE SUL CAMPO (2 ORE). Visita ad interventi di ricostruzione morfologica su corsi d’acqua del Veneto. ESERCITAZIONI IN AULA (4 ORE) E IN LABORATORIO (2 ORE). Criteri di progettazione delle gradinate artificiali. Dimensionamento e progettazione di briglie in massi e di rampe in pietrame.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge principalmente mediante lezioni frontali in aula. L'approcio ai problemi pratici e la loro soluzione vengono illustrati, analizzati e discusi facendo ricorso ad una visita tecnica in campo presso il Fiume Brenta. Sono previste un certo numero di ore di lavoro in aula informatica in cui gli studenti, si confrontano con l'analisi ed elaborazione dei dati acquisiti nella visita di campo. Alcuni approfondimenti specifici vengono affrontati con seminari di esperti.

Ripartizione oraria dell’attività formativa

Tipologia ore-CFU
Lezione frontale 24-3
Esercitazione in aula 8-1
Esercitazione in campo 8-1
Laboratorio 8-1
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico (Slides e Video, Esercizi e Studi di Caso, inseriti nel sito web) sarà consultabile al link: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle di Scuola)

Ricevimento degli studenti: martedì, mercoledì e giovedì: 09.00-14.00
Testi di riferimento:
  • LENZI M. A., D’AGOSTINO V., SONDA D.,, Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti; criteri metodologici ed esecutivi. Cosenza: Editoriale BIOS, Cosenza, 2000. pp. 208 Cerca nel catalogo
  • MARCHETTI M., Geomorphologia fluviale. Bologna: Pitagora Editrice, 2000. 320