Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
HUMAN RIGHTS AND INTERNATIONAL JUSTICE
EPP3050087, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RIGHTS AND INTERNATIONAL JUSTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile COSTANZA MARGIOTTA BROGLIO MASSUCCI IUS/20

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/20 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 13/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base della filosofia politica e del diritto è consigliata
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso “Diritti umani e giustizia internazionale” è fornire un orientamento nelle questioni teorico-giuridiche che ineriscono il concetto di cittadinanza e in particolare di cittadinanza europea. Al termine del corso lo studente conosce gli sviluppi della cittadinanza europea, i diritti fondamentali che costituiscono il contenuto della cittadinanza europea e la loro tutela giurisdizionale a livello comunitario e avrà approfondito i più rilevanti dibattiti contemporanei sulle trasformazioni della cittadinanza nel contesto del nascente ordine costituzionale europeo.
Modalita' di esame: gli studenti frequentanti dovranno preparare e presentare in classe durante il corso un paper fra quelli inseriti dal docente in mooddle/eleraning e saranno incoraggiati a partecipare attivamente in classe; l'esame finale è scritto.
Per gli studenti non frequentanti il programma è diverso e va concordato via mail con la prof.ssa costanza margiotta (costanza.margiotta@unipd.it)
Criteri di valutazione: Partecipazione in classe; valutazione della presentazione del paper e valutazione dell'esame scritto finale.
Contenuti: Lo scopo generale del corso sarà interrogarsi su quale significato e quale contenuto abbia il termine di cittadinanza transnazionale e che relazione esista fra quest’ultima e la cittadinanza nazionale.
Discuteremo le trasformazioni della cittadinanza in un contesto di migrazione e di integrazione europea. Nella prima parte del corso introdurremo le principali teorie della cittadinanza e analizzeremo i mutamenti del relativo concetto. Tradizionalmente la cittadinanza è stata concepita come un insieme di diritti e dovei dei membri di uno Stato nazione, mostreremo come la cittadinanza europea obbliga a muovere lo sguardo verso la cittadinanza come appartenenza multipla. Rivisiteremo l’architettura della cittadinanza in Europa, con particolare attenzione alle sue due maggiori caratteristiche: il suo non essere una cittadinanza autonoma e l’assenza di coordinazione e armonizzazione dei criteri di acquisizione della cittadinanza negli Stati membri.
Nella seconda parte del corso, guarderemo alle regole di acquisizione e perdita della cittadinanza e esamineremo come la cittadinanza nazionale venga arricchita da quella europea. Cercheremo di rispondere alle seguenti domande: quali sono gli effetti esterni che la cittadinanza dell’UE ha sui paesi vicini? Quali sono le conseguenze della reciproca apertura degli Stati dell’UE, del loro reciproco impegno all’interno di un quadro giuridico sulle singole cittadinanze nazionali e sulle legislazioni nazionali? Data l’assenza di coordinamento fra le legislazioni nazionali, può questa diversità influire sulla cittadinanza europea e imporre definitivamente la sua autonomia?

Esamineremo la architettura di base della cittadinanza europea: la sua evoluzione, le sue principali caratteristiche nei trattati europei, la sua derivazione dalle cittadinanze nazionali e la giurisprudenza della Corte di giustizia europea in materia di cittadinanza e di diritti fondamentali, soffermandosi sul ruolo che ha avuto la Corte di giustizia europea nel far progredire la cittadinanza europea. Un’altra questione che verrà analizzata è che cosa significhi cittadinanza transnazionale prendendo ad esempio proprio quella europea. Infine prenderemo in considerazione come la libertà di movimento all’interno dell’Unione europea sia in contrasto con il controllo sull’immigrazione e con le politiche di integrazione dei migranti dei paese terzi: sarà analizzato il rapporto fra cittadinanza, migrazione e diritto europeo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà condotto nella forma seminariale per incoraggiare la discussione in classe e la partecipazione degli studenti. Il corso ha anche come scopo quello di aiutare gli studenti a formulare le proprie opinioni sui temi affrontati, per questo motivo la discussione forma una parte integrante del corso e il voto sarà basato anche sulla partecipazione degli studenti alla discussione in classe. Gli studenti sono anche invitati a presentare un paper su uno delle tematiche oggetto del corso.
E' prevista la partecipazione di professori stranieri.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: For legislation and EU case law we will use: P. Craig and G. de Búrca, EU Law: Text, Cases and Materials. Ch 23 Citizenship of the European Union, 819-853 (OUP, 2011);
the best web site to use is http://eudo-citizenship.eu/eu-citizenship.
The course reading materials will be provided during the course.
Testi di riferimento:
  • Bellamy, R., D. Castiglione, and J. Shaw, Making European Citizens. Basingstoke: Palgrave, 2006. Cerca nel catalogo
  • Margiotta Costanza, Cittadinanza europea. Istruzioni per l'uso. Roma-bari: Laterza, 2014. Cerca nel catalogo
  • Francesco Rossi dal Pozzo, CITIZENSHIP RIGHTS AND FREEDOM OF MOVEMENT IN THE EUROPEAN UNION. --: .Kluwer, 2013. Cerca nel catalogo
  • Margiotta C. , Vonk. O., Nationality Law and European Citizenship: The Role of Dual Nationality. --: EUI working papers: RSC, 2010.