Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
INTERNATIONAL LAW OF HUMAN RIGHTS AND INTERNATIONAL HUMANITARIAN AND CRIMINAL LAW (MOD. A)
EPP4068130, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese INTERNATIONAL LAW OF HUMAN RIGHTS AND INTERNATIONAL HUMANITARIAN AND CRIMINAL LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLO DE STEFANI IUS/13

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP4068129 INTERNATIONAL AND EUROPEAN LAW OF HUMAN RIGHTS (C.I.) PAOLO DE STEFANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE giuridico IUS/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 13/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Una buona conoscenza del diritto internazionale pubblico costituisce indispensabile presupposto per la proficua frequenza del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita di alcune tematiche particolarmente rilevanti nell'ambito del diritto internazionale dei diritti umani e delle nozioni essenziali del diritto internazionale dei conflitti armati e del diritto internazionale penale e di aspetti del diritto dell'Unione Europea. Lo studente sviluppa la capacità di identificare le questioni giuridiche fondamentali che caratterizzano le tendenze politiche a livello globale ed europeo, di articolare domande di ricerca significative e di utilizzare in modo efficace le fonti giuridiche, i documenti e la letteratura giuridica specialistica. Lo studente è inoltre in grado di ricondurre opportunamente le questioni socio-economiche e politiche all'ambito normativo, di governance e istituzionale appropriato, prestando particolare attenzione all'attuazione degli obblighi internazionali in materia di diritti umani da parte degli Stati. Gli studenti matureranno una particolare competenza nel trattare la giurisprudenza e gli standard delle corti internazionali e degli organismi internazionali di monitoraggio dei diritti umani, nonché nel campo della legislazione nazionale e della giusriprudenza in materia di crimini internazionali. Saranno inoltre in grado di affrontare criticamente le implicazioni giuridiche di dottrine quali quelle di sicurezza umana, responsabilità di proteggere, sviluppo umano, transizione democratica.
Modalita' di esame: La valutazione del corso integrato di International and European law of human rights avrà i seguenti componenti:
1. un saggio breve di circa 4000 parole (note e bibliografia comprese) su un tema a scelta tra quelli proposti dai rispettivi docenti relativi ai moduli del corso. Il paper va consegnato al docente di riferimento almeno una settimana prima della data dello scritto; il voto sul paper, dato dal docente interessato, “pesa” per il 40% del voto complessivo;
2. un elaborato scritto, da svolgere in classe in una sessione di circa un'ora e mezzo, nelle date definite, che sviluppi in modo sintetico alcune domande aperte relative ai tre segmenti del corso (ovvero: International law of human rights and international humanitarian and criminal law; EU human rights law, e Accountability for international crimes in Europe). Ogni docente dà il proprio voto sulle risposte date ai temi che gli competono. L’insufficienza su un solo modulo può essere riparata entro le successive due sessioni di esame rifacendo la prova sul solo modulo non superato. L'insufficienza su due o più moduli e l'insufficienza sul saggio breve comporta il non superamento dell'esame, salvo situazioni particolari.
Il voto finale è determinato tenendo conto anche, se del caso, del livello di partecipazione alle attività evidenziato dallo studente.
Criteri di valutazione: Gli esami scritti sono valutati sulla base della correttezza della risposta data, della qualità dell’argomentazione e della chiarezza dell’esposizione.
I papers sono valutati sulla base degli stessi criteri; se essi consistono nel commento ad una sentenza giudiziaria, ulteriori elementi considerati ai fini del voto sono l’uso corretto della terminologia giuridica, l’identificazione appropriata delle argomentazioni delle parti, l’esposizione di commenti personali sulle implicazioni sia specifiche al singolo caso sia di portata generale ricavabili dalla decisione.
La partecipazione è valutata tenendo in considerazione, tra le altre cose, lo l’impegno dello studente nel preparare attività non obbligatorie, intervenire nelle discussioni formulando domande e rispondendo alle domande poste, sia in classe sia, ove disponibile, nell'ambiente di e-learning.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso tratta i seguenti temi:
1. Sviluppo e articolazione del diritto internazionale dei diritti umani
1.1. Diritti umani nella Carta NU. La Dichiarazione universale del 1948 e il suo valore giuridico. Diritti umani nella giurisprudenza della CIG - nozione di obblighi erga omnes e di ius cogens.
1.2. Espansione, regionalizzazione e specificazione delle norme internazionali sui diritti umani; Principi di adattamento degli ordinamenti domestici al diritto internazionale in materia di diritti umani.
1.3. Sviluppo del sistema universale dei diritti umani – I Patti del 1966 e i relativi protocolli.
1.4. Le altre “core conventions” sui diritti umani.
1.5. Il Consiglio dei diritti umani. I Treaty Bodies: struttura e mandato. Rapporti degli stati.
1. 6. Sistemi regionali. CEDU.
3.7. Istituzioni nazionali per i diritti umani. La machinery italiana sui diritti umani.
2. Differenze e convergenze del Diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
2.1. Diritto internazionale dei diritti umani e diritto internazionale umanitario. Tutela del diritto alla vita nei conflitti armati
2.2. Tipi di conflitto armato e loro caratterizzazione. Applicazione del diritto internazionale umanitario nelle operazioni di peacekeeping.
2.3. Principi di diritto internazionale umanitario. Situazioni particolari di applicazione del diritto internazionale umanitario.
3. Diritto internazionale penale.
3.1. Principi di diritto internazionale penale.
3.2. La Corte penale internazionale. Prassi della CPI.
Oltre a tali contenuti istituzionali, il corso approfondirà alcuni temi specifici nel quadro di seminari ad hoc e di presentazioni organizzate con l’attiva partecipazione degli studenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali; presentazioni da parte degli studenti su temi concordati; seminari con esperti. In tutti gli ambiti, la partecipazione attiva degli studente, sia in classe sia nell’interazione a distanza (attraverso la piattaforma Moodle) è da considerare elemento essenziale della didattica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studio sarà condotto sulla base di letture proposte dal docente prima dell’inizio del corso e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. In particolare saranno presentati e discussi una selezione di strumenti normativi internazionali, sentenze di corti internazionali, regionali o, se del caso, nazionali, ovvero opinioni di organi internazionali di natura quasi-giurisdizionale; sarà proposta la lettura di saggi, rapporti ad organismi internazionali, documenti elaborati da commissioni internazionali d’inchiesta, quale attività di ricerca individuale o in gruppo.
Testi di riferimento:
  • McBeth, Adam - Nolan, Justine - Rice, Simon, The International Law of Human Rights. Melbourne:: Oxford University Press, 2011. Especially Part III Cerca nel catalogo
  • Bassiouni, Cherif M. – Schabas William A. (eds), New Challenges for the UN Huma rights Machinery. Antwerp: Intersentia, 2012. Cerca nel catalogo
  • De Schutter, Olivier, International Human Rights Law. Cambridge: Cambridge University press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Schabas, William, An Introduction to the International Criminal Court. Cambridge: Cambridge University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Solis, Gary D., The Law of Armed Conflict. Cambridge: Cambridge University Press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Nowak, Manfred – Januszewski, Karolina – Hofstatter, Tina (eds), All Human Rights for All: Vienna Manual on Human Rights. Antwerp: Intersentia, 2013. Cerca nel catalogo
  • Moyn, Samuel, The Last Utopia. Human Rights in History. Cambridge, Mass., London: Harvard University Press, 2010. Cerca nel catalogo
  • Papisca, Antonino et Al., Italian Yearbook of Human Rights 2014. Bruxelles: Peter Lang, 2014. (publication in print) Cerca nel catalogo