Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
GESTIONE STRATEGICA DELLE ORGANIZZAZIONI
INL1001843, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STRATEGIC ENTERPRISE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2015-IN0521-000ZZ-2014-INL1001843-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MORENO MUFFATTO ING-IND/35

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BIAZZO STEFANO (Supplente)
10 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
9 A.A. 2016/2017 01/10/2016 15/03/2018 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
8 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BERNARDI GIOVANNI (Supplente)
7 A.A. 2014/2015 01/10/2014 15/03/2016 MUFFATTO MORENO (Presidente)
GARENGO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BERNARDI GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso ha come prerequisito le conoscenze di base fornite normalmente in un corso di Economia ed Organizzazione Aziendale. All’inizio del corso viene comunque effettuato un richiamo delle conoscenze economico-gestionali con particolare riferimento per il bilancio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di Gestione Strategica delle Organizzazioni è finalizzato ad apprendere come le imprese pervengono alla formulazione di modelli di business e delle strategie operative conseguenti.
Il corso offre una prospettiva manageriale di analisi rispetto alle principali aree di decisione aziendale ovvero mercati, sviluppo di nuovi prodotti, produzione, struttura della supply chain, sistemi informativi, gestione della qualità, gestione del personale.
Vengono inoltre analizzati gli effetti delle strategie sulle performance operative ed economico-finanziarie dell’impresa.
Viene approfondito il tema dell’innovazione in impresa nelle sue principali articolazioni: dall'innovazione di prodotto a quella organizzativa, a quella dei modelli di business.
Infine viene affrontato il tema dell’imprenditorialità e della creazione di impresa con l'obiettivo di impadronirsi degli strumenti di base per impostare ed avviare un’attività imprenditoriale.
Modalita' di esame: E’ previsto un esame scritto su tutto il programma svolto.
Criteri di valutazione: La valutazione è basata sulle seguenti attività e relativo peso:
50% esame scritto
50% elaborati ed analisi dei casi
Contenuti: Evoluzione dei principi di management. L’impresa e il contesto competitivo internazionale. I driver del cambiamento e dell’innovazione. L’internazionalizzazione delle imprese e la globalizzazione delle attività. Evoluzioni a livello di settore industriale.
Definizioni di strategia. Formulazione della strategia. Gli obiettivi dell’impresa. Modelli per il ragionamento strategico. Modelli di analisi strategica. Modelli di business. Cooperazione ed alleanze.
La costruzione del valore di impresa. Attività e processi operativi relativi a: Marketing, Ricerca e Sviluppo, Operations, Supply Chain Management, Human Resource Management, Management of Information Systems, Total Quality Management.
La misura delle prestazioni. Le prestazioni operative. Le prestazioni finanziarie. Modelli per la misura delle prestazioni. Analisi SWOT.
L’innovazione. Tipologie e modelli di innovazione. Il cambiamento tecnologico. Le fonti dell’innovazione. Il processo di innovazione.
L’imprenditorialità. Il ruolo dell’imprenditorialità nel sistema economico. Riconoscimento delle opportunità imprenditoriali. La definizione di un modello di business. Il finanziamento di una nuova impresa. Strategie di lancio, crescita, uscita. Imprenditorialità in settori ad alta tecnologia. Ecosistemi imprenditoriali. Etica del business e responsabilità sociale di impresa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è caratterizzato da un elevato livello di interattività in cui il docente stimola l’intervento degli allievi e la discussione in aula su tutti i contenuti e i temi affrontati.
Durante il corso vengono analizzati e discussi casi di imprese globali e casi di piccole e medie imprese italiane appartenenti a diversi contesti settoriali.
Il corso prevede l'intervento di guest speakers. Si tratta di imprenditori o manager di imprese locali che si sono distinte per innovazione, percorsi di crescita, risultati operativi ed economici di rilievo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è quasi esclusivamente in lingua inglese.
Testi di riferimento: