Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
DIAGNOSI PSICODINAMICA IN ETA' ADULTA
PSN1032513, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMIC ASSESSMENT IN ADULTHOOD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO MANGINI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MANGINI ENRICO (Presidente)
MAROGNA CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili per la comprensione degli argomenti, le conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dinamica (base e avanzata), Fondamenti di colloquio psicodinamico, e Colloquio Psicoanalitico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di propone di avviare lo studente alla comprensione psicodinamica della patologia psichica, sia da un punto di vista teorico che clinico, attraverso l'acquisizione di strumenti di pensiero che gli servano per valutare la domanda di un paziente, di come condurre i primi colloqui di valutazione, e di come restituire al paziente un'indicazione che sia una risposta specifica rispetto alla domanda dello stesso. A tal fine, occorre che abbia acquisito una competenza sulle indicazioni e le controindicazioni a un trattamento psichico, e ad acquisire le competenze che gli consentano di poter indirizzare o meno il paziente verso un trattamento psicoanalitico e in particolare a una psicoanalisi classica oppure verso altre psicoterapie, individuali, istituzionali, brevi o di gruppo ad orientamento analitico
Modalita' di esame: L'esame potrà essere orale o scritto e prevede in questo caso domande aperte o quesiti a risposte multiple.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione si basano su una presa in esame complessiva delle conoscenze dello studente che potrà ricavare dalle lezioni frontali, dai testi consigliati e dalle discussioni collegiali su alcuni aspetti clinici e su alcuni casi clinici storici.
Contenuti: I contenuti del corso riguardano gli aspetti teorici della teoria psicoanalitica che ruotano intorno alla diagnosi psicodinamica. Verranno presi in considerazione particolare gli stadi dello sviluppo libidico, le posizioni e le organizzazioni dell'esperienza psichica, le pulsioni, le caratteristiche dell'Io, del Super-io e i confini dell'apparato psichico; le difese, i tipi di angoscia, la struttura narcisistica, borderline, psicotica, melanconica, perversa, psicosomatica e nevrotica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni di casi clinici con il coinvolgimento degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tra i materiali di studio occorre tener conto dei casi clinici di Sigmund Freud pubblicati da Boringhieri i varie edizioni.
Dei libri obbligatori si dà qui di seguito la specifica dei capitoli da studiare:
da Lezioni sul pensiero freudiano: capitoli 1,2,3,5,6,11 (par.1-2), 12,13,14,16,17,18 (par. 4), 19 (par.1), 20,21.
da Lezioni sul pensiero post freudiano: capitoli 1(par.3-4-5-6), 7 (par. 3-4), 8 (pa.3), 9 (par. 2-5), 10, 14 (par.2-3)21, 22, 23, 24.
da Nevrosi Ossessiva i lavori di Mangini e Green
da Metamorfosi della pulsione i lavori di Roussillon, La Scala, Camassa
Testi di riferimento:
  • Mangini, Enrico, Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni. Milano: LED, 2001. Cerca nel catalogo
  • Mangini, Enrico, Lezioni sul pensiero post-freudiano: maestri, idee, suggestioni e fermenti della psicoanalisi del Novecento. Milano: LED, 2003. Cerca nel catalogo
  • Mangini, Enrico, Nevrosi Ossessiva. Roma: Borla, 2005. Cerca nel catalogo
  • Munari F., Mangini E., Metamorfosi della pulsione. Milano: Franco Angeli, 2014.