Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
VALUTAZIONE DELLA PSICOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA
PSN1032531, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2014)
PS1088, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EVALUATION OF CHILDHOOD AND ADULTHOOD PSYCHOTHERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO SAMBIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
KLEINBUB JOHANN ROLAND (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 KLEINBUB JOHANN ROLAND (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)
7 2016/17 new 17/03/2017 30/11/2017 PALMIERI ARIANNA (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 16/03/2017 MESSINA IRENE (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
SAMBIN MARCO (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SAMBIN MARCO (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
MESSINA IRENE (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SAMBIN MARCO (Presidente)
BENELLI ENRICO (Membro Effettivo)
CALVO VINCENZO (Membro Effettivo)
MESSINA IRENE (Membro Effettivo)
PALMIERI ARIANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è quello sviluppare competenze utili alla comprensione della letteratura scientifica sul tema della valutazione della psicoterapia e la sua traduzione nell’operato dei futuri psicologi clinici. A tal fine, il corso prevede una panoramica della ricerca sulla valutazione della psicoterapia che possa promuovere lo sviluppo di una visione critica verso le diverse correnti scientifiche della ricerca in psicoterapia (ricerca sull’esito e sul processo, approcci qualitativi e quantitativi, fattori specifici e fattori aspecifici/relazionali). Inoltre, sono previste delle esercitazioni pratiche sull’utilizzo di strumenti per la valutazione del processo e su come leggere articoli scientifici.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Grado di comprensione dei concetti teorici
Conoscenza degli strumenti presentati e della loro applicabilità
Contenuti: 1) Basi epistemologiche della valutazione delle psicoterapie
2) La ricerca sull’esito: l’efficacia delle psicoterapie
3) La ricerca sul processo
4) Modelli del processo terapeutico
5) Relazioni terapeutiche evidence-based
6) L’efficacia dei terapeuti e della formazione
7) Correlati neurali del cambiamento psicoterapeutico
8) Esercitazioni sull’utilizzo di strumenti per la valutazione del processo terapeutico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il docente auspica e ritiene costitutiva della relazione di apprendimento la partecipazione degli studenti e quindi incoraggia le forme di interazione compatibili con il “setting” di apprendimento ai fini della co-costruzione dell'oggetto di conoscenza.
Esercitazioni sull'uso degli strumenti di valutazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • articoli scientifici consigliati nel corso delle lezioni, --. --: --, --.
  • Dazzi N., Lingiardi V., Colli A. (a cura di), La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Milano: Raffaello Cortina, --.