Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
PSN1032225, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2014)
PS1091, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF AGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSANA DE BENI M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032225 PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO ROSSANA DE BENI PS1978

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
VERZARI VALENTINA (Membro Effettivo)
6 2018-2 15/05/2019 21/02/2020 MUFFATO VERONICA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
5 Appello straordinario del 31.10.2018 31/10/2018 31/10/2018 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
VERZARI VALENTINA (Membro Effettivo)
3 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 BORELLA ERIKA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2016 30/09/2017 BORELLA ERIKA (Presidente)
CANTARELLA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
FAGGIAN SILVIA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2015 30/09/2016 BORELLA ERIKA (Presidente)
CANTARELLA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
FAGGIAN SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è di formare psicologi in grado di comprendere ed interpretare i cambiamenti legati all’invecchiamento, fornendo teorie, modelli, metodologie, modalità di assessment e programmi di intervento per un invecchiamento di “successo”.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Domande aperte e vero/falso
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui principali approcci teorici della psicologia dell'invecchiamento;
- la capacità di valutare, prendere in carico l’anziano in un’ottica multidimensionale e multidiscipliare.
Contenuti: -Ageism
-Cambiamenti a livello cognitivo nella memoria, intelligenza e nei meccanismi base della cognizione (memoria di lavoro, inibizione cognitiva, velocità di elaborazione)
- Psicopatologia (demenza, depressione, ansia)
- L'invecchiamento con successo e il paradosso del benessere
- La valutazione cognitiva nell'invecchiamento
- Interventi strategici e meta-cognitivi per l'anziano
- L'attaccamento e la vulnerabilità ambientale.
- Caregiver e l’approccio centrato sulla persona.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali verranno integrate con la partecipazione di esperti e la possibilità di partecipare a delle situazioni sperimentali. Si prevede inoltre la visita guidata in strutture residenziali per anziani e unità Alzheimer. In tal modo gli studenti avranno la possibilità di sperimentare sul campo le competenze apprese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e capitoli, che saranno inseriti sulla piattaforma on line del corso, verranno proposti a lezione e saranno materiale d'esame.
Testi di riferimento:
  • De Beni Rossana ( a cura di), Psicologia dell'Invecchiamento. --: Il Mulino, 2009. Cerca nel catalogo