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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
NEUROIMMAGINI FUNZIONALI
PSP3049836, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2014)
PS1091, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNCTIONAL NEUROIMAGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA BEGLIOMINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
CASTIELLO UMBERTO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
4 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2016 30/09/2017 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
BUDISAVLJEVIC SANJA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
2 2016 01/10/2015 30/09/2016 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
BUDISAVLJEVIC SANJA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
1 2015 01/10/2014 30/09/2015 BEGLIOMINI CHIARA (Presidente)
BUDISAVLJEVIC SANJA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario che lo studente possieda un’adeguata conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà sviluppare le seguenti abilità:

- conoscenza dei principi di funzionamento e delle applicazioni delle tecniche d'indagine proposte;
- senso critico nella valutazione dei punti di forza/debolezza di ciascuna tecnica;
- capacità di proporre spunti per possibili applicazioni sperimentali delle tecniche proposte, da discutere in gruppo;
- acquisire padronanza della terminologia specifica.
Modalita' di esame: L'esame è in forma scritta ed è costituito da domande a scelta multipla/vero falso. Per una parte delle domande (5) sarà necessario fornire una breve motivazione scritta alla risposta data.
Criteri di valutazione: Nella valutazione della preparazione degli studenti verranno tenute in particolare considerazione:
- la padronanza degli argomenti
- l'uso appropriato della terminologia
- la rielaborazione di concetti chiave
Contenuti: Metodiche di risonanza magnetica
- risonanza magnetica funzionale (fMRI)
- diffusione e trattografia (DTI, DWI, DSI)
- morfometria computazionale (VBM, TBM, DBM)

Metodiche di spettroscopia
- spettroscopia del vicino infrarosso (fNIRS)

Metodiche di medicina nucleare
- tomografia ad emissione di positroni (PET)
- tomografia computerizzata ad emissione di singolo fotone (SPECT)

Metodiche di elettroncefalografia
- potenziali evento-relati (ERPs)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. In aula verranno trattati i temi proposti nei loro aspetti generali; gli studenti dovranno approfondire lo studio in maniera autonoma mediante il libro di testo ed il materiale didattico fornito dal docente (in lingua inglese)
Compatibilmente con il numero degli studenti si valuterà la possibilità di effettuare delle esercitazioni/simulazioni di analisi dei dati, discussione critica in gruppo di lvaori scientifici. Agli studenti verrà data la possibilità di assistere (a piccoli gruppi) a sessioni di acquisizione dati in risonanza magnetica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale supplementare (articoli scientifici in lingua inglese e parti di manuali specifici relativi agli argomenti trattati, sempre in lingua inglese) verrà indicato dal docente durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Katiuscia Sacco, Le Neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo.. --: Idelson-Gnocchi, 2012.