Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
Insegnamento
PSICOLOGIA CULTURALE IN CONTESTI DI EMERGENZA
PSN1032356, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ (Ord. 2014)
PS1735, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL PSYCHOLOGY IN EMERGENCY SETTINGS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO M-PSI/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032356 PSICOLOGIA CULTURALE IN CONTESTI DI EMERGENZA UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO PS1090

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei processi di sviluppo, normale e patologico; valutazione dello sviluppo; psicologia della famiglia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di far acquisire allo studente una chiave di lettura culturale dello sviluppo umano, in particolare per quanto riguarda i contesti traumatici e di emergenza. Si intende approfondire il ruolo della cultura nel parenting, nelle concezioni di salute e malattia e nelle risposte psicologiche al trauma. Verranno descritte le principali tecniche di assessment e intervento con bambini e famiglie di diverse culture.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in maniera autonoma e consapevole.
Contenuti: 1. Psicologia culturale: approcci teorici; parenting, salute e sviluppo nei bambini di culture diverse; processi di adattamento nelle famiglie migranti; assessment in contesti multiculturali.
2. Psicologia dell’emergenza: definizione e contesti; neuropsicologia del trauma e differenze individuali; i disturbi da trauma e la loro terapia.
3. Psicologia culturale in situazioni di emergenza: emergenza e contesto socio-culturale; interventi culturalmente sensibili per bambini e famiglie; attività di integrazione (esercitazione).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze. Data la forte valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno favorite modalità interattive, esercitazioni e lavori di gruppo insieme alla discussione di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Una copia dei tre capitoli contenuti nei libri di Rogoff e Van der Kolk è disponibile presso il centro stampa della Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia. In biblioteca sono presenti tutti i volumi del programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • Axia, V., Emergenza e psicologia. Mente umana, pericolo e sopravvivenza. Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
  • Moscardino, U., Axia, G., Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci, 2001. Cerca nel catalogo
  • Rogoff, B., La natura culturale dello sviluppo. Milano: Cortina, 2004. Capitoli 1, 2, 4 Cerca nel catalogo
  • Van der Kolk, B. A., McFarlane, A. C., Weisaeth, L., Stress traumatico. Gli effetti sulla mente, sul corpo e sulla società delle esperienze intollerabili. Roma: Edizioni Scientifiche MaGi, 2005. Capitoli 4, 14, 17 Cerca nel catalogo