Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
Insegnamento
LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE TRA I MINORI
PSN1032369, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ (Ord. 2014)
PS1735, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE PREVENTION OF ADJUSTMENT PROBLEMS AND THE PROMOTION OF WELLNESS AMONG YOUTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JEFFREY WADE KIESNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2018 30/09/2019 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2016 30/09/2017 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2015 30/09/2016 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
3 2014 01/10/2014 30/09/2015 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta una base in psicologia dello sviluppo (almeno un corso). E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua Inglese in quanto verranno analizzato articoli in lingua originale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso esamineremo l’influenza dei fattori biologici e sociali sullo sviluppo di problematiche nei minori e come lo sviluppo di questi problemi possa essere modificato con programmi di prevenzione. Particolare attenzione verrà data alla valutazione dell’efficacia e ai possibili effetti iatrogeni di questi programmi di prevenzione.
Modalita' di esame: Modalità Esame:
Frequentanti:
25% - presentazione in gruppo di un articolo (“Difesa” )
25% - presentazione in gruppo di un articolo (“Critica”)
25% - presentazione in gruppo di un progetto di prevenzione
25% - esame scritto

Non-Frequentanti (vedi il prof.):
25% - relazione scritta di 10 pagine discutendo l’articolo di Moffitt
25% - integrazione orale di un articolo di ricerca
50% - esame scritto
Criteri di valutazione: Vedi "Modalità di Esame".
Contenuti: Contenuti:
I : Teorie sullo sviluppo dei problemi psicologici nei minori.
II: Interventi farmacologici.
III: Interventi con i genitori.
IV: Colloqui Motivazionali.
V: Effetti Iatrogeni.
VI: Campagne pubblicitarie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni di tipo teorico saranno basate su teorie e ricerche empiriche e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente con domande e discussione. Oltre alle lezioni teorico/frontali, si prevedono 10 ore di esercitazioni che verteranno sulla discussione di articoli empirici presentati dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Lezioni/Lucidi

2) Articoli:
Moffitt, T. E. (1993) Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behavior: A developmental taxonomy. Psychological Review, 100, 674-701.
Dishion, T. J., McCord, J., & Poulin, F. (1999). When interventions harm: Peer groups and problem behavior. American Psychologist, 54, 755-764.

3) Altri articoli selezionati durante il corso (disponibili al sito “Materiali Didattici”).
Testi di riferimento:
  • Moffitt, T. E., Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behaviour: A developmental taxonomy.. --: --, 1993. Cerca nel catalogo
  • Dishion, T. J., McCrod, J., & Poulin, F., When interventions harm: Peer groups and problem behaviour.. --: --, 1999. Cerca nel catalogo