Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
Insegnamento
PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE
PSP3050672, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ (Ord. 2014)
PS1735, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PERSUASION AND SOCIAL INFLUENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA SUITNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018 01/10/2018 30/09/2019 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CARRARO LUCIANA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
7 2017 01/10/2017 30/09/2018 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
6 2016 bis 01/08/2017 30/09/2017 LENZI MICHELA (Presidente)
BETTINSOLI MARIA LAURA (Membro Effettivo)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2016 30/09/2017 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
2 2014 01/10/2014 30/09/2015 SUITNER CATERINA (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
GALDI SILVIA (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: È utile una conoscenza di base di psicologia sociale, psicologia generale e metodologia di ricerca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è illustrare i processi psicologici della comunicazione interpersonale, con particolare attenzione alle dinamiche sociali della persuasione. Verranno fornite le conoscenze necessarie a capire e gestire i fenomeni di influenza sociale a livello interpersonale, intergruppi e mediatico. I risvolti pratici della comunicazione persuasiva in ambito pubblicitario e politico verranno inoltre approfonditi per raggiungere una competenza applicativa dei concetti teorici. Si intendono così fornire le basi teoriche e metodologiche utili a comprendere il ruolo dei processi di comunicazione sociale nella formazione di opinioni, nella presa di decisione e nelle relazioni.
Modalita' di esame: Tutti gli studenti sosterranno una prova di accertamento in forma scritta. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova parziale a metà corso e una finale a conclusione del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente verificherà la comprensione degli argomenti svolti, l'acquisizione della terminologia e della metodologia proposte. Inoltre verrà verificata la capacità di integrare i contenuti e applicarli in modo critico.
Contenuti: Il corso si articolerà in quattro parti. Nella prima parte si introdurranno le principali teorie psicologiche della comunicazione e i processi cognitivi alla base degli scambi comunicativi sia a livello interpersonale sia inter-gruppo, distinguendo i vari sistemi di comunicazione verbale, non verbale e visivo e approfondendo per ogni sistema le modalità con cui stereotipi e norme sociali vengono perpetuati in modo esplicito e sottile. Nella seconda parte si approfondiranno l’importanza del contesto socio-culturale in cui avviene la comunicazione e la sua influenza sui processi illustrati nella prima parte. Nella terza parte si analizzeranno le dinamiche della persuasione. Nella quarta parte le applicazioni pratiche dei concetti spiegati in precedenza saranno considerate in relazione ai campi della comunicazione interpersonale, di massa (in particolare pubblicità e propaganda politica).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali con discussione di contributi di ricerca e ambiti applicativi. Inoltre ci saranno delle attività seminariali in cui gli studenti potranno progettare e portare a termine dei piccoli progetti di ricerca nell'ambito della comunicazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i soli studenti frequentanti verranno messe a disposizione le slides del corso man mano che verranno spiegate a lezione e altro materiale integrativo.

Per gli studenti non frequentanti il materiale di riferimento per l'esame consiste nella bibliografia adottata.
Testi di riferimento:
  • MucchiI Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S., L'influenza sociale. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo
  • Lotto, L. & Rumiati R., Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo