Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LINGUISTICA STORICA
LE04121589, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORICAL LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA TRIANTAFILLIS 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04121589 LINGUISTICA STORICA ELENA TRIANTAFILLIS LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 TRIANTAFILLIS ELENA (Presidente)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 TRIANTAFILLIS ELENA (Presidente)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 PROSDOCIMI ALDO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 PROSDOCIMI ALDO (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
TRIANTAFILLIS ELENA (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 TRIANTAFILLIS ELENA (Presidente)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 TRIANTAFILLIS ELENA (Presidente)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 TRIANTAFILLIS ELENA (Presidente)
RIGOBIANCO LUCA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito è obbligatorio. Sono vivamente raccomandate la conoscenza dei principi fondamentali della linguistica (acquisibili tramite qualunque buon manuale) e una discreta padronanza del latino
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi formativi sono i seguenti: conoscenza degli strumenti e dei metodi della linguistica storica; acquisizione del patrimonio concettuale delle discipline storico-linguistiche. Quali finalità più generali: a)capacità di individuazione e analisi della variazione linguistica; b) capacità di riflessione critica sulla nozione stessa di lingua.
Modalita' di esame: Colloquio orale sui temi trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: La valutazione si fonderà essenzialmente sugli esiti del colloquio orale. Il candidato dovrà dimostrare non soltanto padronanza delle nozioni fornite, ma anche capacità di analisi e di elaborazione autonoma.
Contenuti: Il corso si incentrerà sul problema del cambiamento linguistico e, in special modo sebbene non esclusivamente, sul mutamento delle lingue nel corso del tempo: lo studio delle lingue e del linguaggio in questa prospettiva, detta ‘diacronica’, è tradizionalmente affidato alla linguistica storica, un tempo (XVIII-XIX secolo) coincidente con la linguistica tout court e ancora oggi porzione assai rilevante delle ‘scienze del linguaggio’.
Obiettivo primario delle lezioni è appunto quello di introdurre alla linguistica storica e di riflettere su una serie di concetti-chiave propri della disciplina. In una prima fase verranno rivisti criticamente alcuni momenti fondamentali della storia del pensiero linguistico, muovendo dalle culture classiche; si prenderanno in esame continuità e discontinuità nella speculazione sulla variazione linguistica e sul concetto stesso di ‘lingua’, con particolare riguardo al Sette-Ottocento: è in questo periodo, infatti, che vengono elaborate le nozioni, basilari per la linguistica storica, di comparazione e di ricostruzione; ci si soffermerà soprattutto sulle implicazioni teoriche e metodologiche dei diversi approcci all’analisi del mutamento, sulle dinamiche del cambiamento linguistico e sulle sue precondizioni sia sistemiche che storico-culturali; verranno messi in luce anche i sostanziosi contributi offerti dalla linguistica storica al patrimonio concettuale di altre discipline storiche e filologico-linguistiche, tutte molto significative nei curricula dei Corsi di Studio a vocazione umanistica. Una speciale attenzione verrà dedicata alla famiglia linguistica indeuropea, che rappresenta il terreno d’indagine par excellence della linguistica storica. Saranno conseguentemente introdotte le nozioni basilari dell’indeuropeistica. In dettaglio: principali metodi di ricostruzione dell’indeuropeo; articolazione della famiglia linguistica indeuropea; ‘leggi’ fonetiche; lineamenti di fonologia e morfologia delle lingue indeuropee; teoria delle laringali; sistema culturale e strutture ideologiche del ‘mondo’ indeuropeo.
A questa introduzione ai temi ‘istituzionali’ seguirà una parte dedicata ad un argomento specifico: verranno trattate le lingue indeuropee dell’Italia preromana (osco, umbro, falisco, latino arcaico, venetico…). Lo studio di queste varietà linguistiche –tramandateci esclusivamente da documenti epigrafici- verrà affrontato prendendo le mosse direttamente dai testi, che saranno puntualmente analizzati, interpretati e commentati a lezione. Gli studenti potranno così testare le modalità di acquisizione, inquadramento e 'trattamento' dei dati peculiari della linguistica storica. Verrà altresì organizzata una visita ad alcune importanti collezioni epigrafiche (conservate nei musei padovani): tale attività è finalizzata allo studio e alla ricognizione DIRETTA dei documenti fondamentali per la ricostruzione della storia linguistica dell'Italia antica. Le attività didattiche descritte verranno svolte con la collaborazione ed il supporto del dottor Luca Rigobianco.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; la partecipazione attiva è vivamente consigliata. Visita di studio ad una serie di collezioni epigrafiche con lavoro sul campo (v. 'Contenuti del corso').
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia sotto elencata è puramente indicativa. Essa verrà discussa nel corso delle prime lezioni e, in ogni caso, andrà integrata con dispense e materiali forniti dai docenti.
Testi di riferimento:
  • Lazzeroni, Romano (a cura di), Linguistica storica. Roma: Carocci, --. Cerca nel catalogo