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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SMERALDA TORNESE

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SMERALDA TORNESE IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1718 01/10/2017 30/11/2018 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 TORNESE SMERALDA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
PERTILE MARTINA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 PERTILE MARTINA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza e passione per le tematiche del marketing, della comunicazione e del turismo, analisi strategica e curiosità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’approccio utilizzato nell’insegnamento è di tipo operativo e creativo per consentire - grazie a lavori di gruppo/esercitazioni, approfondimenti e project work assistiti - l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per lo sviluppo di una strategia di marketing. Particolare attenzione è rivolta pertanto alle moderne tecnologie e all’analisi dei nuovi canali e strumenti operativi che permeano l’odierna “società in rete”, attraverso la descrizione delle strategie per ottenere la massima efficacia possibile nel mondo dei social media.
Gli studenti saranno anche in grado di capire i propri personali punti di forza e debolezza, gestire l’ansia e la paura di parlare in pubblico, strutturare il messaggio e utilizzare il linguaggio più appropriato affinché la comunicazione risulti efficace. Il corso fornisce quindi strumenti, metodi pratici e concreti nonché tecniche avanzate utili per coinvolgere i diversi pubblici, suscitare consenso e migliorare la relazione con l’altro.
Modalita' di esame: Esame scritto (domande aperte e chiuse) e verifica orale facoltativa.
Criteri di valutazione: La valutazione per i frequentanti sarà effettuata tenendo in considerazione, oltre che la comprensione degli argomenti trattati durante l’esame, anche le esercitazioni svolte durante il corso ed il project work che costituiranno così parti integranti dell’esame.

Per i non frequentanti, è data possibilità di lavorare su esercitazioni e project work previo raccordo con il docente.
Contenuti: Adatto a chi è interessato a conoscere nuove tecniche e a chi vuole affinare le proprie capacità persuasive, il corso offre una chiave di lettura, concreta e allo stesso tempo suggestiva, del ruolo multifunzionale del marketing come passaggio necessario per comprendere il ruolo strategico della comunicazione. Affronta la complessità dei due processi precisandone strumenti, metodi e competenze.
Completano il corso gli approfondimenti su personal branding e public speaking sui quali si insisterà al fine di definire e accrescere, nel dettaglio, le competenze primarie al giorno d’oggi per un futuro esperto del settore. Le letture sono poi parti integranti del programma poiché definiscono le molteplici valenze della strategia di marketing e comunicazione (dall’azienda al territorio, dai suoi prodotti alla responsabilità e alla creazione di valore).

Principali argomenti trattati:
INTRODUZIONI
Dire del marketing e della comunicazione: introduzione al corso
Il marketing prima della comunicazione
Il nuovo ruolo del marketing nelle aziende (obiettivi e strategie; vantaggio competitivo; momenti della verità e sviluppo di una cultura customer driven)
Il processo di marketing
Nuovi modelli di marketing (relazionale; esperienziale; tribale; 3.0)

PROCESSI E STRATEGIE
Conoscere i nuovi bisogni per capire il mercato
Approfondimento: la “soddisfazione” della clientela (redditività aziendale; configurazioni del valore; strumenti: programmi fedeltà, personalizzazione offerta, customer care, comunicazione mirata, partnership e sperimentazione)
La comunicazione come leva strategica di management per l’affermazione dei valori e della cultura d’impresa
Il processo di comunicazione
Il brand: la marca si guarda allo specchio
Strategie di sviluppo di un brand

STRUTTURE
Personal Branding e il Business Model Canvas)
Public Speaking: come comunicare efficacemente in ogni situazione

LETTURE E APPROFONDIMENTI
La comunicazione dei territori, tra creatività e immaginario
Marketing vs Marketing Territoriale
Comunicazione di un luogo: narrare l’esperienza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Al fine di stimolare l’attenzione degli studenti, si ricorrerà a metodologie didattiche attive (modalità induttiva/deduttiva) che alterneranno all’illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici alcune simulazioni e analisi basati su casi di studio, nonché da confronti con professionisti operanti nel settore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
a. appunti delle lezioni e materiali forniti dal docente durante il corso
b. a supporto, Jean-Jacques Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo (capp. 1,2,3,5,6,9,12,16,17,18)
un testo a scelta tra:
c1. M. Pallera, Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer, 2012
c2. (a cura di) G. Di Fraia, Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Hoepli 2012 (solo parte I e II)
c3. S. Gnasso, P. Iabichino, Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli 2014


Per i non frequentanti:
a. Jean-Jacques Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo (capp. 1,2,3,5,6,9,12,16,17,18)
due testi a scelta tra:
b. M. Pallera, Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer, 2012
c. (a cura di) G. Di Fraia, Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Hoepli 2012 (solo parte I e II)
d. S. Gnasso, P. Iabichino, Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli 2014

Alcuni testi di approfondimento:
- S. Godin, La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, Sperling & Kupfer 2004
- A. Rossi, M. Goetz, Tourist Experience Design, Hoepli 2011
- D. Pittèri, A. Pellegrino, Advermarketing: nuove forme di comunicazione d’impresa, Carocci Editore 2011
Testi di riferimento: