Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LE17100348, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MILICIA M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 29/02/2016 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Antropologia Culturale è richiesta la conoscenza dell'inglese e del francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale dell'ambito disciplinare nel suo sviluppo storico; conoscenza dei principali metodi qualitativi di rilevazione etnografica; capacità di analisi critica delle nozioni di "cultura", "razza" ed "etnia" nel mondo contemporaneo.
Modalita' di esame: L'esame di ANTROPOLOGIA CULTURALE consiste in una prova orale.

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN ANTROPOLOGIA CULTURALE - INSEGNAMENTO di ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI:

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno elaborare un saggio di lettura critica dei testi indicati dalla docente, scegliendo spunti tematici di approfondimento. Nel corso delle lezioni saranno messi a disposizione ulteriori materiali.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la conoscenza della storia dell'antropologia e la capacità di applicare le categorie interpretative dell'antropologia culturale ai diversi campi del sapere contemporaneo.
Contenuti: ANTROPOLOGIA CULTURALE: Il corso si propone di offrire un quadro introduttivo delle principali teorie e scuole di pensiero che costituiscono il vasto e variegato patrimonio scientifico dell'antropologia culturale. Gli ambiti specialistici e i metodi della disciplina saranno presentati attraverso gli esempi tratti dalla letteratura antropologica, a partire dai classici della ricerca sul campo per giungere agli sviluppi etnografici più recenti.
Il dialogo tra il passato e il presente costituirà lo sfondo prospettico indispensabile per apprezzare e riconoscere l'importante contributo conoscitivo del sapere antropologico alle scienze umane e sociali.
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI: Il corso intende fornire un quadro teorico generale degli studi antropologici coloniali e postcoloniali. A partire dalle definizioni di “incontro coloniale” e “situazione coloniale”, saranno introdotte le prospettive critiche di analisi della produzione dei saperi e delle pratiche nei diversi processi storici di dominazione coloniale. Il razzismo nelle sue articolazioni con le categorie di nazione, etnia, classe, genere e le sue attuali emergenze “postcoloniali” sarà il nucleo tematico di approfondimento. Per l'elenco dei testi contattare la docente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con ausilio di materiali multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TUTTI I FREQUENTANTI devono studiare il manuale di Storia dell'Antropologia di Fabietti.
I frequentanti da 9 cfu devono aggiungere un testo a scelta fra quelli indicati in bibliografia: "A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU".

I NON frequentanti da 9 cfu devono studiare i due manuali (Fabietti, Storia dell'antropologia e Dei, Antropologia culturale) e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.
I NON frequentanti da 6 cfu devono studiare un manuale (Fabietti, Storia dell'antropologia) e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.

NB: Leggere attentamente le note ai testi.

ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI COLONIALI: per l'elenco dei testi e dei materiali contattare la docente.
Testi di riferimento:
  • Tom Boellstorff, Coming of Age in Second Life: An Anthropologist Explores the Virtually Human. Princeton: Princeton University Press, 2010. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Ulf Hannerz, Il mondo dell'antropologia. Bologna: Il Mulino, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Marino Niola ( a cura di), Lévi-Strauss fuori di sé. Macerata: Quodlibet, 2008. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu - Consigliato agli studenti di Filosofia Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Mondi Narrati. Contaminazioni e incontri fra Antropologia e Letteratura. Roma: CISU, 2007. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU.
  • Sandra Puccini, Uomini e cose. Appunti antropologici su Esposizioni, Collezioni, Musei. Roma: CISU, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Andare lontano. Viaggi ed etnografia nel secondo Ottocento. Roma: Carocci, 1999. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Francesco Remotti, Cultura. Dalla complessità all'impoverimento. Roma-Bari: Laterza, 2011. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu - Consigliato agli studenti di Filosofia Cerca nel catalogo
  • Daniel Rycroft (a cura di), World Art and the Legacies of Colonial Violence. UK: ASHGATE, 2013. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu. Cerca nel catalogo
  • Zelda Alice Franceschi (a cura di), Razza, razzismo e antirazzismo. Modelli, rappresentazioni e ideologie. Bologna: I libri di Emil, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu: NB: Il saggio va studiato insieme a "L'invenzione delle razze" di G. Barbujani Cerca nel catalogo
  • Guido Barbujani, L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Milano: Bompiani, 2006. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu: NB: Il saggio va studiato insieme a "Razza, razzismo e antirazzismo" di Z. A. Franceschi Cerca nel catalogo
  • Ugo Fabietti, Storia dell'Antropologia. Bologna: Zanichelli, 2011. PER TUTTI: FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI da 6 e 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Enzo Alliegro, Antropologia Italiana. Storia e storiografia 1869-1975. Firenze: SEID, 2012. A SCELTA FREQUENTANTI da 9 cfu: solo una parte da concordare con la docente Cerca nel catalogo
  • Fabio Dei, Antropologia Culturale. Bologna: Il Mulino, 2012. SOLO PER I NON FREQUENTANTI da 9 cfu Cerca nel catalogo
  • Maria Teresa Milicia, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso. Roma: Salerno, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Elisabetta Moro, La dieta meditarranea. Mito e storia di uno stile di vita. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU.
  • Valeria Trupiano, Gli usi della diversità genetica. DNA, parentele e politiche dell'appartenenza. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Clifford Geertz, Opere e vite. L'antropologo come autore. Bologna: Il Mulino, 1990. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu. Cerca nel catalogo