Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA MODERNA E CONTEMPORANEA
LEN1033909, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN AND CONTEMPORARY SPANISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE BIZZARRI L-LIN/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120722 LETTERATURA SPAGNOLA GABRIELE BIZZARRI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CARA GIOVANNI (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 BIZZARRI GABRIELE (Presidente)
PINI DONATELLA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
3 1718 01/10/2017 30/11/2018 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 ROSSI MAURA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito particolare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Articolazioni dell’immaginario postmoderno tra Spagna e America Latina.


Si tenterà di offrire una panoramica esemplificativa delle intercambiabili maschere di “debolezza” dietro cui, dagli anni ’60 ai giorni nostri, si cela l’istanza autoriale contemporanea, impotente o insofferente di fronte all’esigenza di confrontarsi in modo non obliquo con la realtà, la storia, la memoria e la ricerca dell’identità personale e collettiva, preferendo sondare le precarie zone grigie in cui l’interpretazione diventa illusione o illusionismo, la mimesi è trompe-l’oeil, il racconto cede al meta-racconto, l’ispirazione si piega al riciclaggio, alla simulazione o al plagio ed il testo diviene nota al margine, precaria glossa o imperfetta parafrasi di un testo perduto o inesistente.
Modalita' di esame: Esame orale in lingua italiana per gli studenti della triennale di Lettere. Esame orale in lingua spagnola per gli studenti della magistrale di lingue e di mediazione.
Criteri di valutazione: Si valuterà l'acquisizione delle nozioni culturali e teoriche necessarie e l'abilità di riflettere criticamente sul testo letterario di lingua spagnola
Contenuti: 1)Rudimenti di teoria postmoderna
2)La dialettica “Moderno”/“postmoderno” in America Latina: dal gran racconto dell’identità alla dispersione della traccia culturale.
3)La cultura della “debolezza” nella Transizione spagnola: trame poliziesche, edonistici oblii, disordini metaletterari.


(Nel corso della prima lezione si forniranno indicazioni opportune circa la porzione di programma che si riterrà sufficiente per gli studenti che intendano sostenere un esame da 6 CFU)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e (ove possibile) attività seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture obbligatorie (in traduzione italiana per gli studenti di Lettere):

- Gabriel García Márquez, Cent'anni di solitudine, Mondadori, 1995.
- Carlos Fuentes, “Le due sponde”, da L’albero delle arance, Il Saggiatore, 2003.
- Álvaro Mutis, La neve dell’Ammiraglio, Einaudi, 2007.
- Edmundo Paz Soldán, La materia del desiderio, Fazi, 2008.
- Roberto Bolaño, “La parte di Fate”, da 2666, Adelphi, 2009.


- Manuel Vázquez Montalbán, I mari del sud, Feltrinelli, 2002.
- Juan José Millás, Il disordine del tuo nome, Cronopio, 1994.
- Pedro Almodóvar, Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, Cecchi Gori Home Video, 2012.
- Pedro Almodóvar, Cosa ho fatto io per meritare questo?, Warner Home Video, 2014.



Gli studenti della magistrale di Lingue e di mediazione sono invece tenuti alla lettura dei testi in lingua originale (qualsiasi edizione disponibile).
Testi di riferimento: