Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LINGUISTICA INGLESE APPLICATA
SUP4065244, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH APPLIED LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4065244 LINGUISTICA INGLESE APPLICATA SARA GESUATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue moderne L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: A) Consolidate conoscenze e abilità linguistiche di livello C1. B) Motivazione: astenersi perditempo.
C) Superamento prova TAL.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sensibilizzazione alle ricorrenze e pratiche comunicative in testi scritti e interazioni orali. Sviluppo di abilità critiche, analitiche e di ricerca nell’analisi testuale.
Modalita' di esame: Frequentanti:
tesina finale che riporti in dettaglio la progettazione, la realizzazione, i risultati e le implicazioni di una ricerca di analisi del discorso svolto dal singolo studente previa approvazione della docente
Non-frequentanti:
discussione critica del contenuto dei testi di riferimento
Criteri di valutazione: Frequentanti:
motivazione, valore, impostazione, e interpretazione critica dei risulati della ricerca, e accuratezza, completezza, precisione, appropriatezza di registro, coerenza della tesina.
Non-frequentanti: ragionamento logico analitico e critico; conoscenza precisa e dettagliata dei concetti ed esempi esposti nei testi di riferimento
Contenuti: Il corso fornirà una panoramica sugli approcci allo studio del discorso e introdurrà concetti fondamentali per l’analisi testuale, dei generi e conversazionale (p. es. registro, mossa, turno) con numerosi esempi di studi di caso e analisi di corpora
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali; lavoro a coppie e di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio per i frequentanti comprende appunti dalle lezioni e materiali/risorse distribuiti durante il corso.

ALTRO:
Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso e a svolgere le attività assegnate.
Gli studenti non possono sostenere l’esame senza aver superato la prova TAL.
Gli studenti frequentanti devono ottenere l’approvazione della docente sull’argomento, lo scopo e il taglio della ricerca che intendono svolgere durante il ricevimento almeno 2 mesi prima di consegnare la tesina.
Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • A. P. Gee, An introduction to discourse analysis. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2014. 4. edizione (obbligatorio per frequentanti e non-frequentanti) Cerca nel catalogo
  • U. Connor & T. A. Upton, Discourse in the professions. Perspectives from corpus linguistics. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins, 2004. obbligatorio per non frequentanti Cerca nel catalogo
  • G. Leech, M. Short, Style in fiction: a linguistic introduction to English fictional prose. London/New York: Longman, 1981. obbligatorio per non frequentanti Cerca nel catalogo
  • N. Fairclough, Discourse and social change. Cambridge: Polity Press, 1993. obbligatorio per non frequentanti Cerca nel catalogo
  • M.A.K. Halliday, R. Hasan, Cohesion in English. London/New York: Longman, 1976. obbligatorio per non frequentanti Cerca nel catalogo