Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUAGGIO RADIOTELEVISIVO
LE01122599, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE LANGUAGE OF RADIO AND TELEVISION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO REALE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione L-ART/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 VOGLINO BRUNO (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 REALE ROBERTO (Presidente)
BROTTO DENIS (Membro Effettivo)
ZEMIGNAN ROBERTO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse verso la comunicazione multimediale e l'approfondimento del ruolo dell'audiovisivo e dell'immagine
Conoscenze e abilita' da acquisire: Dotare lo studente di una strumentazione teorico\pratica per la conoscenza e l'analisi degli effetti della comunicazione radiotelevisiva nella nostra società. Fornire una documentazione storico/critica sull'evoluzione continua e progressiva dei linguaggi della radio e della televisione che oggi sfocia nella crossmedialità, nell'interazione costante fra Radio, Tv e Web
Modalita' di esame: Esami orali con presentazione obbligatoria di tesina scritta e relativa discussione
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il contesto storico in cui si sono affermate radio e televisione. L'evoluzione dei loro linguaggi e il nesso coi cambiamenti sociali.Il caso italiano. Il peso dell'audiovisivo nel mondo contemporaneo: la centralità dell'immagine collegata alla rifondazione della cultura orale oggi apparentemente vincente su quella scritta. Le caratteristiche peculiari della lingua di radio e televisione, le risorse espressive, la narratività, le tecniche di scrittura, di racconto. Il presente\futuro della comunicazione che supera il concetto tradizionale di televisione e propone la crossmedialità col Web
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: