Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
STORIA DELL'IMPRESA
LE02121220, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE (Ord. 2008)
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO ROVERATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 BERTILORENZI MARCO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
COCCO MICHELE (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 ROVERATO GIORGIO (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 BERTILORENZI MARCO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
COCCO MICHELE (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 ROVERATO GIORGIO (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Una buona conoscenza della storia contemporanea del mondo occidentale, in riferimento ad alcuni momenti di snodo, segnatamente i processi di industrializzazione, di paesi quali la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e l'Italia. Le nozioni economiche utili al corso verranno fornite durante le lezioni, e richiamate per sommi capi nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/strategie.htm).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRIMA LEZIONE: Mercoledì 2 MARZO 2016, in Aula 3 di Via Cesarotti (ex Dipartimento di Sociologia)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente avrà assimilato i concetti-chiave del soggetto "impresa", e i variabili modi nei quali matura la spinta ad intraprendere. Avrà inoltre interiorizzato il ruolo invasivo che le imprese "giganti" e "impersonali" - soprattutto se organizzate sotto forma di imprese multinazionali - spesso esercitano non solo nel paese dove originano, ma anche in quelli in cui vanno via via aprendo propri impianti produttivi e distributivi. Saprà, infine, "leggere" l'attualità di una economia sempre più globalizzata: che non emerge d'imrovviso negli ultimi due decenni, ma che trova i suoi elementi costitutivi nella continua innovazione dei processi produttivi e nel dirompemte protagonismo (e non conformismo) della borghesia industriale, che Karl Marx definì "rivoluzionaria" per la sua propensione a "rompere" schemi arcaici e financo le frontiere degli stati in nome della libera circolazione di uomini, merci e capitali.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante somministrazione di due test a risposta chiusa, e di due o tre domande a risposta aperta. Il compito dovrà essere consegnato entro un'ora dall'inizio dell'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza degli argomenti svolti a lezione, sull'acquisizione dei concetti e dalle metodologie proposte, nonché sulla capacità dello studente di applicarli in modo autonomo e consapevole.
A SECONDA DEL NUMERO DI FREQUENTANTI, potranno essere proposte ricerche individuali o di gruppo, oppure attività seminariali, la cui valutazione concorrerà - nelle forme che verranno di volta in volta indicate.
Contenuti: Il corso indagherà con metodo comparato l'evoluzione economica, soprattutto industriale, di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna pre-franchista, Russia zarista, Giappone e Stati Uniti, vista attraverso la chiave interpretativa dell'istituzione "impresa", ovvero la forma organizzativa di cui si è dotata nel tempo l'economia capitalistica.
Tale analisi comparata inizierà dagli Stati Uniti, e non dal paese (la Gran Bretagna) in cui prese avvio la cd. Rivoluzione industriale. E ciò perché fu negli Stati Uniti, già ala fine dell'800 la più grande macchina produttiva del mondo, che la "forma impresa" ebbe il più rapido sviluppo, e dove nacque e si sviluppò la grande impresa (o impresa "gigante") i cui modelli organizzativi, gestionali e contabili influenzarono significativamente le imprese degli altri paesi. Una particolare attenzione verrà dedicata poi alle pulsioni imprenditoriali, indagando se la propensione a intraprendere presenti caratteristiche peculiari a seconda dei paesi in cui esse si andarono manifestando.
IL PRIMO GIORNO DI LEZIONE VERRA' DISTRIBUITA, e riprodotta nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/strategie.htm), l'articolazione di massima delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno di norma in modo frontale, salvo quanto verrà indicato per eventuali attività seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER I FREQUENTANTI, i materiali di studio consistono nel primo volume inicato come "di riferimento", e nei testi distribuiti a lezione per l'approfondimento di singoli temi. Questi ultimi compariranno anche nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/strategie.htm).
I NON FREQUENTANTI aggiungeranno a quanto sopra indicato, anche lo studio del secondo dei due testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Roverato, Giorgio, "L'impresa come paradigma storico. Profilo di storia dell'impresa". Padova: Edizioni Libreria Rinoceronte, 2010. Volume reperibile in diverse Biblioteche, ma purtroppo acquistable solo c/o Libreria Rinoceronte, via del Santo n. 55/A (di fronte Scienze Politiche) Cerca nel catalogo
  • Colli, Andrea, "Capitalismo famigliare". Bologna: Il Mulino, 2006. VOLUME INTEGRATIVO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - di tale testo esiste anche una versione (2009) in formato digitale. Cerca nel catalogo