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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE SOCIALE E ORGANIZZATIVA
SUP3051390, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL COMUNICATION AND ORGANIZATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CARLA BERTOLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1415 01/10/2014 30/11/2015 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 BERTOLO MARIA CARLA (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Supplente)
PADOVANI CLAUDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per una prospettiva che applica conoscenze sociologiche alla comunicazione di temi di interesse generale, orientamenti culturali, rappresentazioni sociali e comportamenti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivi formativi:
- fornire conoscenze e strumenti utili per operare in una prospettiva di comunicazione relazionale, riflettendo su -e rapportandosi con- la complessità delle interazioni tra attori, culture, appartenenze e motivazioni, temi e ambiti di attuazione, obiettivi ed esiti perseguiti e prodotti;
- sviluppare competenze e abilità per realizzare finalità di comunicazione quali: generare sensibilizzazione e consapevolezza diffusa; sostenere processi di cambiamento di comportamenti e/o di rafforzamento di princìpi e diritti condivisi.
Modalita' di esame: L'esame è orale, e consiste (sia per non frequentanti che per frequentanti) nella discussione dei testi indicati in bibliografia.
Inoltre, SOLO PER I FREQUENTANTI: presentazione di un project work (sul tema concordato all’inizio del corso).
Criteri di valutazione: In sede di esame verrà valutata la competenza acquisita riguardo alla prospettiva sociale della comunicazione, ai concetti e alle criticità che sottendono il processo comunicativo, sia dal punto di vista delle questioni di cultura organizzativa e socio-tecniche da tenere in considerazione, che da quello della capacità di rielaborazione personale realizzata grazie alla lettura integrata dei diversi testi. Per i frequentanti si terrà conto anche della partecipazione in aula.
PER I FREQUENTANTI: la presentazione del project work sarà contemplata nella valutazione finale.
Contenuti: La materia viene approfondita nelle specificità disciplinari, focalizzando i nodi per i quali l’azione comunicativa interagisce con processi influenti per la qualità della vita individuale, collettiva e relazionale, per l’apporto di risorse simboliche capaci di connettere stili di vita e responsabilità individuali e collettive.
- definizione del campo disciplinare; analisi delle potenzialità e delle criticità della comunicazione sociale anche con riferimento a contesti organizzativi; approfondimento delle dinamiche influenti nelle relazioni tra soggetti-pratiche- organizzazioni; analisi della interazione tra attori - linguaggi/strumenti - esiti; le pratiche dell’ascolto; il processo di pianificazione e di realizzazione delle campagne sociali e di sensibilizzazione organizzativa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: a) lezioni, discussioni in aula, esposizioni di materiali bibliografici e documentari da parte degli studenti; analisi di campagne di comunicazione sociale;
b) approfondimenti teorico-metodologici dei temi prescelti per gli elaborati, anche (se possibile) con incontri seminariali con studiosi e professionisti;
c) discussione dei project work in aula, per una condivisione del processo di realizzazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti - al fine di approfondire le tematiche scelte per il project work - alcuni testi di riferimento possono essere sostituiti con altri testi (che saranno indicati durante il corso).
Testi di riferimento:
  • Carla Bertolo (a cura di), Comunicazioni sociali. Ambiguità, nodi e prospettive. Padova: CLEUP, 2008. Introduzione e cap. 2,3,4. (da p. 31 a p. 78) Cerca nel catalogo
  • Giovanna Gadotti e Roberto Bernocchi, La pubblicità sociale. Maneggiare con cura. Roma: Carrocci, 2010. pp. 13-192 Cerca nel catalogo
  • Giampaolo Fabris, La società post-crescita. Milano: Egea, 2010. cap. 6, “Nuovi valori” (pp. 327-372) Cerca nel catalogo
  • Carla Bertolo, Oltre l'evento, l'esperienza. Padova: CLEUP, 2014. (pp- 7-84) Cerca nel catalogo