Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
FONTI E METODI DELLA RICERCA CONTEMPORANEISTICA
LE01122542, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY RESEARCH METHODS AND SOURCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO LUCONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 SACCHETTI GIORGIO (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LUCONI STEFANO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 LUCONI STEFANO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. È consigliato, ma non è obbligatorio, aver sostenuto un esame di storia contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine delle lezioni lo studente sarà in grado di orientarsi su numerosi tipi di fonti storiche – “convenzionali” e meno “convenzionali” – ed avrà acquisito le conoscenze basilari per la loro utilizzazione ai fini della preparazione della tesi magistrale in storia contemporanea.
Modalita' di esame: L’esame è diviso in due parti: 1) elaborazione di una breve recensione scritta (da tre a quattro pagine a spaziatura doppia, times new roman 12, margini sinistro, destro, superiore e inferiore di 2,2 cm), su un libro concordato con il docente, da consegnare per posta elettronica come file PDF almeno quindici giorni prima la data dell’appello; la recensione fornirà una sintesi dell’articolazione e dei contenuti del volume, insieme a una valutazione delle sue conclusioni rispetto alle fonti usate e dei lavori esistenti sul tema; 2) colloquio orale sugli argomenti affrontati durante la lezione e/o sul contenuto delle letture nel programma.
Criteri di valutazione: Capacità di discutere gli argomenti affrontati a lezione e/o nelle letture nel programma; chiarezza nell'esporre le proprie idee e argomentazioni. La recensione ideale fornirà una sintesi dell’articolazione e dei contenuti del volume, insieme a una valutazione delle sue conclusioni rispetto alle fonti usate e dei lavori esistenti sul tema.
Contenuti: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per intraprendere con successo l’elaborazione della tesi magistrale in storia contemporanea, con particolare riferimento alla conoscenza di una serie di fonti che caratterizzano la disciplina, alla loro reperibilità e ubicazione, nonché al loro uso e alla loro interpretazione. Il corso si articolerà in due parti. La prima parte affronterà la definizione dell’ambito della storia contemporanea, la legittimità di questa disciplina e le sue possibili periodizzazioni, la ricerca bibliografica, le principali riviste di settore, l’uso pubblico della storia e la panoramica di una serie di fonti specifiche che comprenderanno, oltre a quelle più “convenzionali” come le fonti diplomatiche, anche altre tipologie quali i diari e le memorie, le fonti orali, fotografiche e iconografiche, e la documentazione disponibile su Internet. La seconda parte si incentrerà sulla storiografia e sulle fonti relative all’emigrazione di massa dall’Italia in età contemporanea. L’emigrazione ha costituito uno dei fenomeni sociali più rilevanti nella storia dell’Italia postunitaria. Oltre a rivelare un forte livello di ideologizzazione, l’analisi scientifica dei suoi fattori, dei suoi tempi, delle sue dinamiche e delle sue implicazioni si sta avvalendo di un ventaglio sempre crescente di fonti. Tale tema sembra pertanto particolarmente indicato come caso studio per illustrare l’ampia varietà di documentazione disponibile per la ricerca nel campo della storia contemporanea così come gli usi e gli abusi di questa disciplina.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con discussioni in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori letture per le discussioni in aula saranno indicate durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente con congruo anticipo per concordare un programma alternativo di esame.
Testi di riferimento:
  • Bonini, Francesco, Le riviste di storia contemporanea nell'Italia del secondo dopoguerra, in La storia contemporanea attraverso le riviste, a cura di Maurizio Ridolfi. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2008. pp. 13-28, scaricabile da http://sissco.it/fileadmin/user_upload/Pubblicazioni/collanasissco/riviste/bonini.pdf
  • Carucci, Paola, Gli archivi di Stato, in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 55-129, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf
  • Colucci, Michele (a cura di), La politica migratoria italiana attraverso le fonti governative, “Archivio Storico dell’Emigrazione Italiana”. VI: 1, 2010. pp. 5-89. Cerca nel catalogo
  • Colucci, Michele e Matteo Sanfilippo, Guida allo studio dell’emigrazione italiana. Viterbo: Sette Città, 2010. Cerca nel catalogo
  • De Luna, Giovanni, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo. Milano: Bruno Mondadori, 2004. Cerca nel catalogo
  • Ganapini, Luigi, I giornali, in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. II. Roma:: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 425-71, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_87.pdf.
  • Mignemi, Adolfo, Le fonti fotografiche, in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 736-75, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf
  • Serra, Enrico, L’archivio storico-diplomatico del Ministero degli affari esteri, in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di C. Pavone.. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 145-53, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf.
  • Tutino, Saverio, L’archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di C. Pavone. vol. III,. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 659-70, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf
  • Vitali, Stefano, Abbondanza o scarsità?, Le fonti per la storia contemporanea e la loro selezione,in INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di C. Pavone. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. pp. 21-50, scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_86.pdf