Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'AFRICA CONTEMPORANEA
LEL1001277, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CESIRA FILESI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPO2042419 STORIA DELL'AFRICA CESIRA FILESI SP1426

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Buona conoscenza della Storia dell'Africa per essere in grado di coomprendere la situazione sociali, politica ed economica del continente.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione:
Contenuti: Conoscenza generale della Storia dell'Africa dai primi contatti con gli europei alla spartizione coloniale. Il periodo coloniale e la resistenza africana.
Il percorso verso la decolonizzazione:il cambiamento della scena internazionale, i movimenti panafricani e il nazionalismo.
Il raggiungimento dell'indipendeza e il processo verso l'unità del continente. La formazione degli stati nazionali. Il ruolo dell'Italia nella storia dell'Africa e dell'Africa nella storia e nell'azione diplomatica italiana.
La nascita dell'Organizzazione dell'unità Africana (1963) e il passaggio all'Unione Africana.
I diritti umani in Africa. La questione dei conflitti nel continente africano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il passato dell'Africa per interpretare e capire le difficoltà del processo di decolonizzazione e dell'indipendenza.
Ampio spazio verrà riservato ai cambiamenti successivi alla seconda guerra mondiale quando il nuovo ordine internazionale e la nascita dei nazionalismi africani porterà al crollo dell'imperialismo coloniale e alla nascita dei nuovi stati.
Particolare attenzione sarà posta sul tema dell'unità africana: la nascita dell'Organizzazione dell'Unità Africana e i suoi scopi,e il passaggio all'Unione Africana.
Problemi politici ed economici dell'Africa contemporanea.
Lezioni frontali e seminari su argomenti specifici durante i quali gli studenti possono intervenire.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la conoscenza generale della Storia dell'Africa si consiglia lo studio del testo di G.Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa, la storia ritrovata, Carocci (dal cap.4).
Per il periodo dal 1945 al 2000:
G.Rossi, L'Africa verso l'unità (1945-2000), Edizioni Nuova Cultura
Testi di riferimento:
  • G. Calchi Novati, P.Valsecchi, Africa, la storia ritrovata. Roma: Carocci, 2014. dal cap.4 Cerca nel catalogo
  • G. Rossi, L'Africa verso l'unità. Roma: Edizioni Nuova Cultura, 2010. Cerca nel catalogo