Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO
LEL1001368, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY OF THE CONTEMPORARY WORLD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO ROVERATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SECS-P/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FONTANA GIOVANNI LUIGI (Presidente)
BERTILORENZI MARCO (Membro Effettivo)
CELETTI DAVID (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
8 Commssione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FONTANA GIOVANNI LUIGI (Presidente)
NOVELLO ELISABETTA (Membro Effettivo)
BERTILORENZI MARCO (Supplente)
6 Commssione 2016/17 01/06/2017 30/11/2017 FONTANA GIOVANNI LUIGI (Presidente)
BERTILORENZI MARCO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
5 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ROVERATO GIORGIO (Presidente)
NOVELLO ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una buona conoscenza della storia contemporanea del mondo occidentale, in riferimento ad alcuni momenti di snodo, segnatamente i processi di industrializzazione, di paesi quali la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e l'Italia. Le nozioni economiche utili al corso verranno fornite durante le lezioni, e richiamate per sommi capi nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/STEC.htm).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante somministrazione di due test a risposta chiusa, e di tre domande a risposta aperta. Il compito dovrà essere consegnato entro un'ora dall'inizio dell'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza degli argomenti svolti a lezione, sull'acquisizione dei concetti e dalle metodologie proposte, nonché sulla capacità dello studente di applicarli in modo autonomo e consapevole.
A SECONDA DEL NUMERO DI FREQUENTANTI, potranno essere proposte ricerche individuali o di gruppo, oppure attività seminariali, la cui valutazione concorrerà - nelle forme che verranno di volta in volta, indicate.
Contenuti: Il corso si divide in due parti.
LA PRIMA indagherà con metodo comparato l'evoluzione economica, soprattutto industriale, di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna pre-franchista, Russia zarista, Giappone e Stati Uniti, vista attraverso la chiave interpretativa dell'istituzione "impresa", ovvero la forma organizzativa di cui si è dotata nel tempo l'economia capitalistica. Tale analisi comparata comincerà dagli Stati Uniti, e non dal paese (la Gran Bretagna) in cui prese avvio la cd. Rivoluzione industriale. E ciò perché fu negli Stati Uniti, già ala fine dell'800 la più grande macchina produttiva del mondo, che la "forma impresa" ebbe il più rapido sviluppo, e dove nacque e si sviluppò la grande impresa i cui modelli organizzativi, gestionali e contabili influenzò significativamente le imprese degli altri paesi. Una particolare attenzione verrà dedicata poi alle pulsioni imprenditoriali, indagando se la propensione a intraprendere presenti caratteristiche peculiari a seconda dei paesi in cui essa si andò manifestando.
LA SECONDA PARTE si soffermerà invece su un tema monografico: l'approdo all'industrializzazione del Veneto, ovvero di un territorio caratterizzato più che dalla grande impresa, che pure non fu assente, a un tessuto di piccole/piccolissime imprese. Le lezioni verteranno sulla trasformazione di una economia quasi totalmente basata sulle attività agricole a una tra le più vivaci aree manifatturiere dell'Unione Europea, tracciando il percorso di lunga durata di tale evoluzione, e contrastando la tesi, ancor oggi ricorrente, che il Veneto arrivò tardi all'industrializzazione, mettendo invece in luce che la regione ebbe uno sviluppo in linea con il resto del Nord Italia, pur presentando caratteristiche peculiari riassumibili in un processo di "transizione dolce" ai nuovi modelli produttivi.
IL PRIMO GIORNO DI LEZIONE VERRA' DISTRIBUITA, e riprodotta nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/STEC.htm), l'articolazione di massima delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno di norma in modo frontale, salvo quanto verrà indicato per eventuali attività seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER I FREQUENTANTI, i materiali di studio consistono nei primi due testi inicati come "di riferimento", e nei documenti eventualmente distribuiti a lezione. Questi ultimi compariranno anche nella pagina di riferimento del corso (http://www.giorgioroverato.eu/STEC.htm).
I NON FREQUENTANTI aggiungeranno a quanto previsto per i "Frequentanti" anche lo studio del terzo volume indicato tra i testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Roverato, Giorgio, L'impresa come paradigma storico. Profilo di storia dell'impresa.. Padova: Rinoceronte, 2010. Volume reperibile in diverse Biblioteche, ma purtroppo acquistable solo c/o Libreria Rinoceronte, via del Santo n. 55/A (di fronte Scienze Politiche) Cerca nel catalogo
  • Roverato, Giorgio, L'industria nel Veneto. Storia economica di un caso regionale.. Padova: Esedra editrice., 1996. Solo le parti che verranno indicate a lezione, e nella pagina di riferimento del corso: http://www.giorgioroverato.eu/STEC.htm Cerca nel catalogo
  • Colli, Andrea, Capitalismo famigliare. Bologna: Il Mulino, 2006. VOLUME INTEGRATIVO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - di tale testo esiste anche una versione (2009) in formato digitale Cerca nel catalogo