Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO)
LEO2043658, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI SPS/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3052079 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI IF0314
SUP3052079 STORIA DELL'AMERICA LATINA (AVANZATO) GABRIELLA CHIARAMONTI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia dei paesi extraeuropei SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea.
Utile, ma non obbligatorio, aver frequentato in precedenza il corso di Storia dell'America Latina per le lauree triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche necessarie per la comprensione dei fenomeni politici e degli eventi sviluppatisi nei diversi paesi dell'America latina nel periodo considerato, nonché la capacità di ricostruirne il contesto e di operare gli adeguati collegamenti con le vicende contemporanee della storia europea.
Modalita' di esame: Esame orale. Gli studenti possono preparare, sulla base di una bibliografia concordata con la docente, brevi elaborati, che saranno oggetto di discussione nel corso del colloquio finale.
Criteri di valutazione: Capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti, utilizzando un lessico appropriato e dimostrando una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento; capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati collegamenti con altri periodi e contesti storici.
Contenuti: Il corso intende affrontare il tema dei populismi, cioè dei molteplici fenomeni politici e sociali ascrivibili a tale categoria che, in tempi diversi, si sono manifestati in vari paesi dell'America Latina.
La prima parte del corso prenderà in considerazione le molteplici e talora divergenti definizioni che di essi sono state date, almeno a partire dagli anni '70 del secolo scorso. L'analisi partirà da due constatazioni, riguardanti da un lato il fatto che, se è pur vero che l'America Latina è la regione in cui i populismi sono presenti in maniera quasi endemica, essi sono però comparsi e compaiono anche in altri contesti, europei e non; e dall'altro il fatto che ogni populismo, sia esso di natura nazionale o sociale, territoriale o ideologica, etnica o religiosa, è di per sé unico e irripetibile, anche se presenta taluni aspetti che lo accomunano a fenomeni analoghi.
La seconda parte del corso analizzerà alcuni aspetti di due dei populismi latinoamericani cosiddetti "classici", quello brasiliano e quello argentino, che riconoscono come leader carismatici rispettivamente Getulio Vargas e Juan Domingo Peron.
La terza parte, dopo aver preso rapidamente in considerazione i populismi di fine '900 e del nuovo millennio, a partire dal chavismo, si soffermerà su quelli definiti "etnici", con particolare riferimento al caso della Bolivia di Evo Morales. In tale conteso l'attenzione si rivolgerà anche alle ambiguità e alle contraddizioni del processo culturale e politico di "costruzione della aymaridad" quale elemento di legittimazione dell'ascesa politica di Morales.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con analisi di documenti. Lezioni/seminari di docenti esterni particolarmente competenti su determinati temi inerenti al corso. Sarà inoltre proposta ai frequentanti la lettura di alcuni articoli di riviste specializzate (alcuni dei quali sono indicati tra i testi di riferimento), che sarà loro chiesto di esporre ai colleghi, allo scopo di addestrarli all'uso di un lessico appropriato e di verificare la comprensione di alcuni concetti chiave.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU dovranno in ogni caso seguire la prima parte del corso e potranno poi scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la seconda o la terza parte. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi d'esame.
Testi di riferimento:
  • Loris Zanatta, Il populismo. Roma: Carocci editore, 2013. Cerca nel catalogo
  • Marco Tarchi, Che cos'è il populismo, in "Trasgressioni", n°. 43, 2006. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Loris Zanatta, Il peronismo. Roma: Carocci editore, 2008. Cerca nel catalogo
  • Jens R. Hentschke (edited by), Vargas and Brazil. New York/Basingstoke: Palgrave/Macmillan, 2006. Cerca nel catalogo
  • Donna Lee Van Cott, From Movements to Parties in Latin America. The Evolution of Ethnic Politics. Cambridge: Cambridge University Press, 2005. In particolare i capitoli relativi ai casi di Ecuador e Bolivia. Cerca nel catalogo
  • Donna Lee Van Cott, From Exclusion to Inclusion: Bolivia's 2002 Elections, in "Journal of Latin American Studies", n°. 35, 2003, p. 751-775. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Jennifer N. Collins, New Left Experiences in Bolivia and Ecuador and the Challenge to Theories of Populism, in "Journal of Latin American Studies", n°. 46. --: --, 2014. p. 59-86 Cerca nel catalogo
  • Verushka Alvizuri, La construccion de la aymaridad. Una historia de la etnicidad en Bolivia (1952-2006). Santa Cruz de la Sierra: Editorial El Pais, 2009. Cerca nel catalogo