Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
LE04105978, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2014)
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL AND CRITICAL APPROACHES TO THEATRICAL PERFORMANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2017 RANDI ELENA (Presidente)
ONESTI STEFANIA (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 RANDI ELENA (Presidente)
ONESTI STEFANIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: STUDENTI SED:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali; capacità elementari di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS, LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: STUDENTI SED:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite, le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS,LETTERE E FILOLOGIA MODERNA:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: STUDENTI SED:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.

STUDENTI DAMS,LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
I non frequentanti sostituiranno gli appunti con:
STUDENTI SED:
uno dei seguenti volumi: C.Macaluso,S.Zerbelloni,La danzaterapia.Milano:Xenia,1999; F.Zagatti,La danza educativa.Bologna:Mousikè,2004.
STUDENTI DAMS:
uno dei seguenti volumi: F.Pedroni,Alwin Nikolais.Palermo:L’Epos,2000;L.Bentivoglio,Il Teatro di Pina Bausch.Milano:Ubulibri,1985.
STUDENTI LETTERE:
E.Randi,Protagonisti della danza del XX secolo.Roma:Carocci,2014, nel caso il libro non fosse ancora uscito sostituirlo con Garaudy,Danzare la vita.Cittadella:Assisi,1972. Un articolo a scelta tra: M.Cunningham,Un processo di collaborazione tra musica e danza,in "Culture Teatrali":n.14,Primavera 2006,pp.81-93; E.Randi,Mary Wigman:la coreografia dei Carmina Burana,in «Danza e Ricerca»,n. 3(nov.2012),pp.105-124; S.Carandini,E. Vaccarino(a c.di),La generazione danzante.L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento,Roma,Di Giacomo,1997,pp.77-92.
STUDENTI FILOLOGIA MODERNA:
R.Alonge,F.Perrelli,Storia del teatro e dello spettacolo.Torino: UTET Università,2012; E.Randi,Protagonisti della danza del XX secolo:tra poetica ed evento scenico.Roma:Carocci,2014; S. Carandini,E.Vaccarino(a c.di),La generazione danzante.L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento.Roma:Di Giacomo,1997, pp.77-92; M.Wigman,Danza di gruppo e danza corale,in “Culture Teatrali”,n. 14,Primavera 2006,pp. 53-66; M.Cunningham, Un processo di collaborazione tra musica e danza (1982), in “Culture Teatrali”, n. 14, Primavera 2006, pp. 81-93.
Testi di riferimento:
  • PER GLI STUDENTI SED: Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo: tra poetica ed evento scenico. Roma: Carocci, 2014. Nel caso il libro non fosse ancora uscito, sostituirlo con R. Garaudy, Danzare la vita. Cittadella: Assisi, 1972 Cerca nel catalogo
  • Isadora Duncan, La mia vita. Roma: Dino Audino, 2003. Lo studente può scegliere il testo della Duncan o, in alternativa, il seguente testo: Cerca nel catalogo
  • Martha Graham, Memoria di sangue. Milano: Garzanti, 1992. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI DAMS: Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo: tra poetica ed evento scenico. Roma: Carocci, 2014. Nel caso il libro non fosse ancora uscito, sostituirlo con R. Garaudy, Danzare la vita, Cittadella: Assisi, 1972 Cerca nel catalogo
  • Isadora Duncan, La mia vita. Roman: Dino Audino, 2003. Lo studente può scegliere il testo della Duncan o, in alternativa, uno dei seguenti tre libri: Cerca nel catalogo
  • Martha Graham, Memoria di sangue. Milano: Garzanti, 1992. Cerca nel catalogo
  • Vaslav Nijinskij, Diari. Milano: Adelphi, 2000. Cerca nel catalogo
  • Toni Candeloro, Federica Tornese (a cura di), Il mito nel mito. Cento anni dalla creazione de l'après-midi d'un faune di Vaslav Nijinsky attraverso i "miti di Diaghilev". Palermo: L'Epos, 2013. Cerca nel catalogo
  • Valsav Nijinskij, Diari. Milano: Adelphi, 2000. Inoltre lo studente deve studiare uno a scelta dei seguenti scritti: Cerca nel catalogo
  • Mary Wigman, Danza di gruppo e danza corale (Nota introduttiva di Eugenia Casini Ropa). in "Culture Teatrali": n. 14: Primavera 2006, pp. 53-66, --. Cerca nel catalogo
  • Merce Cunningham, Un processo di collaborazione tra musica e danza (1982). (Nota introduttiva di Marinella Guatterini). in "Culture Teatrali": n. 14: Primavera 2006, pp. 81-93, --. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI DI LETTERE: Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo. Torino: UTET, 2012. pp. 224-419. Cerca nel catalogo
  • Isadora Duncan, La mia vita. Roma: Dino Audino, 2003. Lo studente può scegliere il testo della Duncan o, in alternativa, uno dei seguenti libri: Cerca nel catalogo
  • Vaslav Nijinskij, Diari. Milano: Adelphi, 2000. Cerca nel catalogo
  • Martha Graham, Memoria di sangue. Milano: Garzanti, 1992. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI DI FILOLOGIA MODERNA: Roberto Alonge-Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo. Torino: UTET Università, 2012. Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo: tra poetica ed evento scenico. Roma: Carocci, 2014. Almeno due libri a scelta tra: Cerca nel catalogo
  • Isadora Duncan, La mia vita. Roma: Dino Audino, 2003. Cerca nel catalogo
  • Martha Graham, Memoria di sangue. Milano: Garzanti, 1992. Cerca nel catalogo
  • Sergio Trombetta, Vaslav Nizinskij. Palermo: L'Epos, 2008. Cerca nel catalogo