Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
FORME DELLA POESIA PER MUSICA
LE06103404, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2014)
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMS OF POETRY FOR MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA DESSI' L-ART/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/19 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
5 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua poetica italiana; lineamenti generali di storia della letteratura italiana; lineamenti generali di storia e grammatica della musica d’arte occidentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle forme poetiche destinate all’intonazione musicale e delle forme musicali che si avvalgono di testi poetici. Acquisizione di competenze di tipo letterario (capacità di effettuare analisi linguistiche, metriche, retoriche e stilistiche) e di tipo musicale. Analisi dei rapporti testo-musica e affinamento delle capacità di ascolto.
Modalita' di esame: La verifica dell’apprendimento avverrà: in itinere, durante le esercitazioni e lavori di gruppo su testi poetici messi in musica e ascolti musicali; durante l’esame, attraverso un colloquio orale che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e sulla bibliografia concordata con il docente.

NB: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E GLI STUDENTI IN DEBITO D'ESAME DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA PRIMA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO D'ESAME.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione della metodologia d'analisi proposta e sulla capacità di applicarla in maniera autonoma al fine di comprendere le peculiarità strutturali (metriche, poetiche e musicali) e stilistiche dei vari brani in programma, all’interno del più generale problema dei rapporti fra poesia e musica. I saggi in programma, la cui lettura è obbligatoria, serviranno ad approfondire e chiarire tale rapporto.
Contenuti: Attraverso letture, analisi e ascolti di brani significativi, il corso intende guidare lo studente nello studio delle principali forme musicali che, dal Medioevo al Novecento, si avvalgono di testi poetici, con l’obiettivo di acquisire una sicura conoscenza dei seguenti contenuti:
1 - elementi di retorica e versificazione della lingua poetica italiana;
2 - principali forme poetiche liriche e narrative (ballata, madrigale, canzone, sonetto, ottava ecc.);
3 - rapporto tra poesia e musica sul piano della struttura rimico-metrica e in relazione al contenuto semantico del testo;
4 - metodo e criteri di analisi da applicare ai testi poetici messi in musica;
5 - i generi musicali del madrigale del Cinquecento e della liederistica dell'Ottocento.

Repertorio

A) Madrigale e ballata del Trecento
Jacopo da Bologna, Non al suo amante più diana piacque (Petrarca)
Francesco Landini, Non avrà ma' pietà

B) Canzone
Bernard de Ventadorn, Can vei la lauzeta mover
Guillaume Dufay, Vergine bella (Petrarca)

C) Madrigale del Cinquecento (su diverse forme poetiche)
Cipriano de Rore, O sonno (Giovanni Della Casa)
Marenzio, Non al suo amante più diana piacque (Petrarca)
Marenzio, Vezzosi augelli (Tasso)
Marenzio, Ahi dispietata morte (Petrarca)
Marenzio, Dolci son le quadrelle (Giovanni Della Casa)

D) Il Lied nell'Ottocento
Franz Schubert, Gretchen am spinnrade (Johann Wolfgang Goethe)
Johann Friedrich Reichardt, Erlkönig (Johann Wolfgang Goethe)
Carl Friedrich Zelter, Erlkönig
Franz Schubert, Erlkönig
Hugo Wolf, Mörike-Lieder, III vol., 34. Peregrina II: "Warum, Geliebte, denk ich".

Il contenuto del corso si articolerà in tre parti. Dopo un'introduzione di natura storiografica sulla problematica del rapporto testo/musica, il corso prenderà avvio dallo studio dei fondamenti della metrica italiana: versi, rime, accenti. Seguirà l'acquisizione sistematica e comparativa delle principali forme poetiche poste in musica, secondo una prospettiva storica che partendo dalla forme medievali arriverà al Novecento. Un primo approfondimento sarà dedicato allo studio analitico del madrigale musicale del Cinquecento, esempio di genere durchkomponiert su diverse forme poetiche. La produzione madrigalistica a quattro voci di Luca Marenzio costituirà l’oggetto delle esercitazioni di gruppo volte a consolidare le competenze, il metodo e i criteri di analisi sin qui acquisiti. L’analisi dei testi e delle musiche insieme all’illustrazione dei presupposti teorici saranno sempre affiancati da considerazioni sul rapporto tra testo e musica specifico di ogni brano musicale. Si passerà infine al secondo approfondimento dedicato al Lied con particolare attenzione al trattamento di alcuni testi di Goethe messi in musica da diversi musicisti sulla base di differenti poetiche e alle composizioni di Wolf su testi di Mörike.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e seminariali condotte principalmente attraverso ascolti basati sulla lettura critica dei testi poetici e dei testi musicali con impiego di tecnologie multimediali, registrazioni audio e video, proiezione di testi poetici e di partiture musicali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali e bibliografia specifica per l’analisi degli esempi poetico-musicali saranno forniti durante le lezioni.

Saggi, spartiti e ascolti saranno disponibili in versione digitale (pdf, mp3) scaricabile dalla piattaforma Moodle (previa richiesta via email al docente della password d'accesso).

Gli ascolti sono OBBLIGATORI. Gli studenti di qualunque indirizzo dovranno ascoltare con attenzione, affiancando l’ascolto alla lettura dei testi; gli studenti dell’indirizzo musicologico uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura.
Testi di riferimento:
  • La_Via, Stefano, Poesia per musica e musica per poesiaDai trovatori a Paolo Conte. Roma: Carocci, 2006. (contenuto del CD: capitoli 4.1, 4.2, 4.3 e 5.3 compresi esempi, tabelle e ascolti richiamati nel testo) Cerca nel catalogo
  • R. Dalmonte, Musica e parole in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II: Il sapere musicale. Torino: Einaudi, 2002. pp. 185-205 Cerca nel catalogo
  • M. Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Firenze: Edizioni del Galluzzo, 2011. pp. 59-65 Cerca nel catalogo
  • W. Dürr, Poesia e musica nel Lied con pianoforte del Romanticismo tedesco, in Enciclopedia della musica diretta da diretta da J.J. Nattiez, IV:. Torino: Einaudi, 2004. pp. 848-872 Cerca nel catalogo
  • A. Feil, Goethe, Schubert, “Erlkönig”. «Il Saggiatore musicale»: XIII, n. 1, 2006. pp. 77-100 Cerca nel catalogo
  • M.C. Neviani, La musicalità di Mörike. Hugo Wolf, in Poesia romantica in musica, a cura di Alberto Caprioli. Bologna: BUP, 2005. pp. 187-212 Cerca nel catalogo
  • E. Fava, Passione, solipsismo, ironia: Wolf interpreta Mörike, in Poesia romantica in musica, a cura di Alberto Caprioli. Bologna: BUP, 2005. pp. 213-220 Cerca nel catalogo
  • Un manuale di metrica a scelta. Consigliato: P.G. Beltrami, La metrica italiana. Bologna: Il Mulino, 1994. e rist. (cap. 1, 3-4) Cerca nel catalogo