Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
GLOTTODIDATTICA
LE04103673, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LOREDANA CORRA'

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04103673 GLOTTODIDATTICA LOREDANA CORRA' LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-LIN/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si danno per conosciuti i concetti grammaticali e i fondamenti di linguistica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si prevede che gli studenti, alla fine del corso, sappiano individuare quali concetti della linguistica moderna possono essere utili nell'insegnamento della lingua materna e della lingua seconda.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto e verterà su quattro domande aperte. I frequentanti potranno scegliere se fare l'esame scritto o orale.
Criteri di valutazione: L'esame scritto verterà su quattro domande aperte.
Contenuti: Si affronteranno alcuni punti nodali dell'insegnamento linguistico: la nozione di testo, le caratteristiche linguistiche dei vari tipi di testo, il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua, il problema della correzione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si intende far conoscere i principali concetti della linguistica testuale per coglierne le prospettive didattiche.In un secondo momento si analizzerà il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua
Infine si affronterà il delicato problema della correzione.
Dato il numero dei frequentanti, prevarranno le lezioni frontali. La docente cercherà di coinvolgere gli studenti in alcune discussioni sulle tematiche più interessanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti possono scegliere,in alternativa al volume di Anna Ciliberti, la miscellanea a cura di Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze, Le Monnier, 2011
Testi di riferimento:
  • Giscel,, Le 10 tesi per un'educazione linguistica democratica. Milano: Franco Angeli, 2007. Le 10 tesi si trovano nel vol. Educazione linguistica democratica a trent'anni dalle 10 tesi, alle pp. 31-41 Cerca nel catalogo
  • Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi. Torino: Loescher, 2011. Si devono studiare solo i capitoli: 4 (pp. 107-127), 5 (pp.129-309), 6 (pp. 315-363), 7 (pp. 365-435). Cerca nel catalogo
  • Maria G. Lo Duca, Rosaria Solarino, Lingua italiana. Una grammatica ragionevole. Padova: Unipress, 2006. Sono da studiare solo i capitoli 7, 8, 9 (pp. 239- 355) Cerca nel catalogo
  • Adriano Colombo, "A me mi". Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto. Milano: Franco Angeli, 2011. Cerca nel catalogo
  • Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo