Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE 2
LE11104412, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
PIVA MARIKA (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di riconoscere vari gradi e applicazioni della nozione di intertestualità (imitazione, emulazione, parodia...) sapendoli altresì legare al contesto storico.
Saper individuare dinamiche testuali e apporti semantici legati a secoli diversi (Cinquecento, Seicento, Ottocento) e a generi letterari diversi (poesia, favola).
Modalita' di esame: Esame orale in lingua francese
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di esporre un argomento letterario in lingua francese, con precisione nei riferimenti e coerenza d'insieme.
Nell'analisi testuale sarà valutato il saper rilevare le leggi interne al genere proposto, sia esso un sonetto, una favola, una "complainte".
Contenuti: Testi scritti a partire da altri testi.
L'insegnamento affonterà casi di intertestualità appartenenti a diversi secoli: Cinquecento, Seicento, Ottocento. Dall'"innutrition" promossa dai poeti della Pléiade al riuso parodico in ambito decadente. Gli esempi testuali saranno principalmente tratti da Ronsard, La Fontaine, Laforgue.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale in lingua francese
Analisi del testo, tenuto conto del contesto
Lettura concomitante di un modello di partenza e di un testo d'arrivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • A. GENDRE, Evolution du sonnet français. --: Presses Universitaires de France, 1996. in partic. pp. 14-52 Cerca nel catalogo
  • P. DANDREY, Poétique de La Fontaine. La fabrique des fables. --: Presses Universitaires de France, 1996. in partic. pp. 19-92 Cerca nel catalogo
  • D. GROJNOWSKI, Jules Laforgue et l'originalité. --: La Baconnière, 1987. in partic. pp. 63-108 Cerca nel catalogo