Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L)
LE15108659, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSAMARIA SALVATORE L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L) ROSAMARIA SALVATORE LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
11 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
6 2016 01/10/2015 30/11/2016 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/11/2016 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Alcun prerequisito, se non l'impegno a vedere i film e a seguire il corso animati da autentico interesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla conclusione del corso si prevede di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
1) essere in grado di analizzare un film (costruzione della narrazione, composizione dell’inquadratura, fotografia, montaggio);
2) saper contestualizzare l'opera audiovisiva nel clima storico e culturale di appartenenza;
3) giungere, alla fine del corso, alla consapevolezza di come la visione e l'analisi di un film implichino l'attraversamento di una esperienza estetica.
Modalita' di esame: Prova orale
Criteri di valutazione: Buona conoscenza del programma svolto e dei testi previsti. Capacità di analisi e di elaborazione critica da parte dello studente. Attenzione per la duttilità e mobilità del pensiero in fase di elaborazione.
Contenuti: Nella prima parte del corso saranno chiariti alcuni concetti relativi al linguaggio cinematografico.
Verranno presi in esame singoli film di registi italiani che con le loro pellicole hanno innnovato temi e forme della narrazione per immagini. (Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio).
All'interno del secondo modulo l'attenzione sarà posta allo studio della produzione di Antonio Pietrangeli, colto e raffinato cineasta a cui quest'anno il Festival del cinema di Roma dedica una importante retrospettiva.
Nel terzo modulo del corso verranno proposti alcuni film del regista padovano Carlo Mazzacurati, prestando particolare attenzione alla rappresentazione del paesaggio, alla costruzione narrativa e al trattamento del tempo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nella prima parte del corso saranno chiariti alcuni concetti relativi al linguaggio cinematografico.

Metodologie di insegnamento
1) chiarimenti del clima storico-culturale che fa da sfondo alle opere dei registi analizzati;
2) introduzione alle costanti tematiche e formali di ogni singolo cineasta preso in esame;
3) analisi estetico-formale dei singoli film, ovvero studio delle componenti espressive, sia relative alla struttura narrativa che a quella visiva ( analisi delle inquadrature, posizione della macchina da presa, uso delle luci e del colore, articolazione del montaggio, rapporto tra immagine e suono).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il programma degli studenti frequentanti saranno inseriti anche testi nella piattaforma Moodle.
Il programma qui trascritto riguarda solo gli studenti frequentanti (obbligo di frequenza 70% delle lezioni), per i quali la visione dei film proposti è obbligatoria.
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni dovranno concordare con la docente, durante il ricevimento, il programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • Rondolino Tomasi, Il manuale del film. Torino: UTET, 1999. Primo Modulo. Per il primo modulo lo studente può scegliere il testo di Tomasi o quello di Alonge Cerca nel catalogo
  • Piera Detassis, Tullio Masoni, Paolo Vecchi, Il cinema di Antonio Pietrangeli, pp 39-52.. Venezia: Marsilio, 1987. Primo modulo. Cerca nel catalogo
  • Antonio Maraldi, Antonio Pietrangeli, pp.3-36; pp. 48-72; pp.81-93.. Firenze: Il castoro Cinema, 1991. SEcondo Modulo Cerca nel catalogo
  • Lino Micciché, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, pp.35-46;. Torino: Lindau, 1999. Secondo modulo Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa, Marco Bellocchio. I pugni in tasca. Torino: Lindau, 2005. secondo modulo Cerca nel catalogo
  • Francesco Casetti, Bernardo Bertolucci, pp.16-31; pp.60-68; pp.77-86.. Firenze: Il Castoro cinema, 1978. secondo modulo Cerca nel catalogo
  • Lino Micciché (a cura di ), Filmologia e filologia. Studi sul cinema italiano, pp 67-87. Venezia: Marsilio, 2002. secondo modulo Cerca nel catalogo
  • Antonio Costa (a cura di), Carlo Mazzacurati. Venezia: Marsilio, 2015. terzo modulo Cerca nel catalogo