Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA MODERNA
LEN1033092, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUIDO SANTATO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1033333 LETTERATURA ITALIANA MODERNA GUIDO SANTATO LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingua e letteratura italiana L-FIL-LET/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Un'adeguata conoscenza delle linee di svolgimento della tradizione letteraria italiana acquisita nel triennio; una competenza avanzata nella contestualizzazione e nell'interpretazione di testi della letteratura italiana preselezionati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire competenze specialistiche su momenti e autori della letteratura italiana, indagati nei testi e nella bibliografia critica.
Modalita' di esame: Esame orale; è prevista in aggiunta, per gli studenti che lo volessero, anche la preparazione di elaborati scritti.
Criteri di valutazione: Verranno valutate le conoscenze di storia letteraria, le competenze acquisite nella contestualizzazione, nell'interpretazione e nell'analisi testuale delle opere in programma, il possesso di adeguate metodologie critiche.
Contenuti: Durante il corso verrà proposta una lettura completa dei due trattati alfieriani, nella quale gli strumenti dell'analisi testuale verranno utilizzati per evidenziare le caratteristiche fondamentali dello stile dell'Alfieri trattatista e il rapporto di rispecchiamento che intercorre tra lo stile e il pensiero. Verrà dedicata insieme una particolare attenzione all'approfondimento del contesto europeo nel quale si colloca l'esperienza teorica dell'Alfieri trattatista.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei due trattati alfieriani 'Della tirannide' e 'Del Principe e delle Lettere, che documentano un fondamentale momento di svolta nella concezione dell'uomo libero, del libero scrittore e della letteratura che si compie all'interno della letteratura europea tra Illuminismo e Romanticismo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Edizione consigliata: Vittorio Alfieri, 'Della tirannide', 'Del Principe e delle lettere', La virtù sconosciuta', a cura di Marco Cerruti (BUR). Per gli opportuni approfondimenti si consiglia lo studio di almeno tre paragrafi, a scelta dello studente, del volume 'Lo stile e l'idea. Elaborazione dei trattati alfieriani' di seguito indicato. I testi di Alfieri in programma sono scaricabili gratuitamente dal sito www.bibliotecaitaliana.it. Si consiglia inoltre la lettura di uno dei seguenti volumi (lettura indispensabile per i non frequentanti): Arnaldo Di Benedetto, Vincenza Perdichizzi, 'Alfieri' (Salerno Editrice); Gabriella Fenocchio, 'Alfieri' (Il Mulino).
Testi di riferimento:
  • Vittorio Alfieri, 'Della tirannide', 'Del Principe e delle lettere', 'La virtù sconosciuta'. Milano: BUR, 1996. Cerca nel catalogo
  • Guido Santato, 'Lo stile e l'idea. Elaborazione dei trattati alfieriani'. MIlano: Franco Angeli, 1994. Si vedano le precedenti indicazioni sui materiali di studio. Cerca nel catalogo
  • Arnaldo Di Benedetto, Vincenza Perdichizzi, 'Alfieri'. Roma: Salerno Editrice, 2014. Si vedano le precedenti indicazioni sui materiali di studio; il saggio citato è solo di riferimento. Cerca nel catalogo
  • Gabriella Fenocchio, 'Alfieri'. Bologna: Il Mulino, 2012. Si vedano le precedenti indicazioni sui materiali di studio; il saggio citato è solo di riferimento. Cerca nel catalogo