Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO)
SUP3052090, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF LITERATURE (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADONE BRANDALISE

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032545 TEORIA DELLA LETTERATURA (AVANZATO) ADONE BRANDALISE LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-FIL-LET/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 BRANDALISE ADONE (Presidente)
METLICA ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MARFE' LUIGI (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: I frequentanti dovrebbero disporre di qualche consuetudine con i concetti essenziali per l'analisi linguistica, retorica e storico culturale dei testi letterari. Sarebbe altresì auspicabile fossero stati almeno in parte praticati alcuni temi della ricerca estetologica e teorico-letteraria
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso dovrebbe condurre i frequentanti riconoscere le dimensioni problematiche d'ordine teorico implicite in ogni esercizio di lettura critica e sperimentare con modalità proprie dell'attività di ricerca il rapporto tra analisi testuale e trattazione teorica.In particolare si cercherà di ottenere un'apprezzabile padronanza di alcuni concetti e categorie quali quelli successivamente evocati nel programma.
Modalita' di esame: L'esame consisterà in un colloquio nel quale verranno ripercorsi i pricipali nuclei tematici proposti durante le lezioni
Criteri di valutazione: In sede d'esame si punterà ad accertare il livello di competenza concettuale e di metodi acquisito a confronto con i temi proposti dal corso.In particolare si tenterà di verificare la capacità di raccordare la considerazione esegetica ed ermeneutica dei testi con più vaste prospettive teoriche.
Contenuti: Compiti impossibili.
Una rete di eventi dello spirito in discorde complicità tra otto e novecento propongono l'invenzione poetica e letteraria come elaborazione necessaria delle istanze che animano, senza potervisi compiutamente svolgere, il confronto tra l'impresa della ragione e le repliche del reale. Si mostra così l'intima connessione che lega i pur diversi destini dell'esercizio poetico e letterario con la trama epistemologica ed etica implica<ta in quelli che Sigmund Freud definiva i tre compiti impossibili, ma per ciò stesso ineludibili: educare,governare e curare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso punterà a proporre una definita traccia teorica conferendo però risalto centrale all'analisi dei testi e alla vastità e varietà delle loro implicazioni con diverse dimensioni degli studi letterari, filosofici e storico-culturali, oltre che a segnalare i nessi che connetono la tamatica trattata con questioni relative ad altre modalità dell'esperienza artistica, dalla musica, alle arti visive, al cinema.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dove nelle indicazioni bibliografiche seguenti non figuri l'esplicito riferimento ad una precisa edizione, si intendono accettate tutte quelle disponibili,purché i testi vi si diano integralmente e criticamente stabiliti. La lettura in lingua originale è particolarmente apprezzata per quanto non pretesa.
Ai fini dell'esame si dovranno scegliere almeno quattro degli autori successivamente nominati.
Testi di riferimento:
  • F. Nietzsche, Ecce homo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • S. Freud, Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Caducità; Analisi terminabile e interminabile, in Opere vol 8° e 12°. Torino: Boringhieri, --. I testi sono pubblicati pure in diverse sillogi proposte dalla stessa casa editrice e da altre. Cerca nel catalogo
  • P. Valéry, Sguardi sul mondo attuale. Milano: Adelphi, 1994. Cerca nel catalogo
  • M. Proust, Il tempo ritrovato. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • R. Musil, L'europa inerme; Pagine postume pubblicate in vita. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • G. Lukács, L'anima e le forme. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • J. Ortega y Gasset, Meditazioni del Chisciotte. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • R.M. Rilke, Lettere a un giovane poeta; Sonetti ad Orfeo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • J. Lacan, I nomi del padre - Il trionfo della religione. Torino: Einaudi, 2006. Cerca nel catalogo
  • W. Benjamin, Tesi di filosofia della storia. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • T. W. Adorno, Filosofia della musica moderna. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • E.Jünger; E.M. Heidegger, Oltre la linea. Milano: Adelphi, 1989. Cerca nel catalogo
  • E.Jünger; E.M. Heidegger, Oltre la linea. Milano: Adelphi, 1989. Cerca nel catalogo
  • G. Deleuze, L'immagine tempo. Milano: Ubulibri, 2004. Cerca nel catalogo
  • G. Deleuze, L'immagine tempo. Milano: Ubulibri, 2004. Cerca nel catalogo
  • G. Deleuze, L'immagine tempo. Milano: Ubulibri, 2004. Cerca nel catalogo