Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
ANALISI SOCIOLOGICA DELLE ORGANIZZAZIONI
SUP3049988, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGICAL ANALYSIS OF ORGANISATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile DAVIDE GIRARDI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche SPS/08 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GIRARDI DAVIDE (Presidente)
MARINI DANIELE (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 GIRARDI DAVIDE (Presidente)
MARINI DANIELE (Membro Effettivo)
1 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GIRARDI DAVIDE (Presidente)
MARINI DANIELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare da una prospettiva sociologica le dinamiche che riguardano le attuali configurazioni organizzative, secondo un'ottica complessa.
Modalita' di esame: La prova finale sul contenuto del programma si svolgerà in forma scritta.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle prove di esame deriveranno dalla combinazione delle risposte ottenute in corrispondenza di una serie di domande non strutturate e di una serie di quesiti a risposta unica.
Contenuti: Il fenomeno organizzativo sarà considerato quale prodotto sociale dinamico e multifattoriale, approfondendo i principali temi che riguardano l'organizzazione, l'azione organizzata e le relazioni tra le organizzazioni. Nell'ambito del percorso, in particolare, saranno discusse le seguenti macrodimensioni: i diversi tipi di organizzazione; le strutture organizzative; l'organizzazione rispetto all'ambiente; la dimensione del potere e del controllo all'interno delle organizzazioni; la cultura organizzativa; decisioni e sensemaking; cambiamento, innovazione e apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I contenuti dell'insegnamento verranno discussi nel corso delle lezioni frontali e, in parte, mediante modalità "blended" (i cui contenuti saranno comunicati successivamente nell'apposita piattaforma); sono previsti specifici momenti di approfondimento su determinate tematiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti non frequentanti, oltre al testo obbligatorio per tutti, dovranno completare la preparazione con il seguente volume:

- Zan S. (2011), Le organizzazioni complesse. Logiche d'azione dei sistemi a legame debole, Roma, Carocci.
Testi di riferimento:
  • Catino Maurizio, Capire le organizzazioni. Bologna: il Mulino, 2012.
  • Zan S., Le organizzazioni complesse. Logiche d'azione dei sistemi a legame debole. Roma: Carocci, 2011. Testo per studenti non frequentanti il corso (students not attending the course) Cerca nel catalogo