Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI
SP04108708, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRO-ASIATIC COUNTRIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Silvia Bruzzi M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01108708 STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI Silvia Bruzzi LE0613
LE01108708 STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI Silvia Bruzzi IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza di base della storia contemporanea dell'Europa
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornirà agli studenti le conoscenze storiografiche di base dei paesi dell’Africa mediterranea e del Corno d’Africa, nel quadro più ampio della storia contemporanea delle società islamiche dell’Africa e del Medio Oriente. L’obiettivo del corso è quello di fornire un’ampia visuale delle dinamiche regionali con uno sguardo più attento alle società coloniali e postcoloniali del Nord Africa e del Mar Rosso. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza storica di base e una capacità critica delle dinamiche e dei dibattiti contemporanei che attraversano la regione.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e consiste in un questionario a risposta multipla e aperta. Gli studenti si dovranno preparare studiando i testi di riferimento indicati (vedi anche la voce "Eventuali indicazioni sui materiali di studio") dedicando una particolare attenzione alle questioni indicate alla voce "contenuti del corso".
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà costituita:
partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 50%
esame scritto: 50%

Per gli studenti non frequentanti sarà valutata la capacità di esposizione delle principali questioni trattate nei saggi in programma d'esame.
Contenuti: Il programma delle lezioni include: un’introduzione alla storia dell’Africa nella lunga durata; La tratta degli schiavi e la diffusione dell’Islam; Ascesa e declino dell’Impero Ottomano; L’Egitto, da Muhammad ʿAli Pascià al protettorato britannico; Dalla spartizione coloniale del continente africano agli stati coloniali tra governo indiretto e assimilazione; La colonizzazione francese dell’Algeria; Il colonialismo italiano dal Mediterraneo al Mar Rosso; i movimenti di resistenza e le strategie di collaborazione e adattamento delle élite locali; i processi di decolonizzazione e le indipendenze; i dibattiti sull’Islam e la Modernità; la “questione della donna” e i processi di riforma dello statuto personale nella regione MENA; Le società postcoloniali: i casi della Libia e dell’Eritrea; le “Primavere arabe” e i nuovi regimi in Medio oriente in una prospettiva storica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; seminari di approfondimento ; proiezioni di documentari
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli studenti:
Il testo n. 1 è per tutti, poi a scelta o il n. 2 o il n. 3.

Solo per gli studenti non frequentanti anche un testo a scelta tra il n. 4 o il n. 5.
Testi di riferimento:
  • Karim Mezran, Silvia Colombo, Saskia van Genugten (a cura di), L'Africa mediterranea : storia e futuro. Roma: Donzelli, 2011. (per tutti gli studenti) Cerca nel catalogo
  • Marcella Emiliani, Medio Oriente : una storia dal 1918 al 1991. Roma: Laterza, 2012. (a scelta con il n. 3) Cerca nel catalogo
  • Giampaolo Calchi Novati - Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Roma: Carrocci, 2005. (a scelta con il n.2) Cerca nel catalogo
  • Federico Cresti, Non desiderare la terra d'altri : la colonizzazione italiana in Libia. Roma: Carrocci, 2011. (solo per i non frequentanti: a scelta con il n. 5) Cerca nel catalogo
  • Karim Mezran, Arturo Varvelli (a cura di), Libia : fine o rinascita di una nazione?. Roma: Donzelli, 2012. (solo per i non frequentanti: a scelta con il n. 4) Cerca nel catalogo