Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
STORIA MODERNA
SP02108769, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA BARZAZI M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 13/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza al livello della scuola secondaria superiore della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Padronanza delle vicende e degli snodi principali di una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità di lettura critica dei rapporti tra società, istituzioni, politica, religione e cultura nei differenti contesti europei; consapevolezza della specificità dell’approccio storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della ricostruzione storiografica.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in programma.
Criteri di valutazione: La valutazione farà riferimento alle conoscenze specifiche acquisite e alla capacità di inquadramento critico e comparazione di fenomeni e questioni. Terrà inoltre conto della padronanza linguistico-espositiva, con particolare riguardo all'uso del lessico proprio delle discipline storiche e alla capacità argomentativa e d'interazione dialogica.
Contenuti: 1. Europa, nuovi mondi, protoglobalizzazione.
2. Lo Stato moderno: istituzioni, strutture sociali, rappresentanza politica.
3. Confessioni religiose, società e politica.
4. Le dinamiche economiche e demografiche nell'età moderna.
5. Dall'assolutismo alla crisi dell'Antico Regime.
6. La rivoluzione americana; la rivoluzione francese e il crollo dell'Antico Regime.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà articolato in gran parte su lezioni "frontali", accompagnate da presentazione di materiale cartografico e illustrativo e da letture di testi e documenti. Le lezioni potranno essere integrate da attività di tipo seminariale dedicate all'approfondimento di questioni specifiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma per gli studenti frequentanti prevede lo studio di un manuale di storia moderna, scelto tra i due elencati di seguito (v. "Testi di riferimento": C.Capra e A.Musi).
Al manuale andranno aggiunti:
1. il volume di A.Tallon, L'Europa del Cinquecento (v. "Testi di riferimento")
2. un volume a scelta tra quelli di G. J. Ames, C.M. Cipolla, H.S. Klein, G. Parker (pure elencati tra i "Testi di riferimento").
Per i dati geografici e cronologici di base si potrà far riferimento alle parti relative all'età moderna di un atlante storico (a titolo di esempio si indicano quelli editi da Garzanti o Zanichelli).
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno presentarsi al ricevimento per concordare con la docente il programma d'esame.
Testi di riferimento:
  • Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848). Milano: Mondadori, 2011. Cerca nel catalogo
  • Aurelio Musi, Le vie della modernità. Firenze: Sansoni, 2000. Cerca nel catalogo
  • Alain Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo
  • Glenn J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Carlo Maria Cipolla, Contro un nemico invisibile. Bologna: il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Herbert S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Geoffrey Parker, La rivoluzione militare. Bologna: il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Guido Dall'Olio, Martin Lutero. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo