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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA
MEP4067377, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (Ord. 2014)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
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Curriculum GENERICO - SEDE di FELTRE (BL) [999FE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL GENERAL NURSING, PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede FELTRE (BL)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile FRANCO CAPRETTA
Altri docenti MARZIA COLMANET
LUIGI TURCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PSI/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
48 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Feltre 01/10/2018 30/04/2020 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
37 Commissione d'esame SEDE di Feltre - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
36 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 DORIGO MARA (Presidente)
GEATTI SANDRO (Membro Effettivo)
VIEL DANILA (Membro Effettivo)
35 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BONAVENTURA MARINO (Presidente)
COPES ALESSANDRO (Membro Effettivo)
21 INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA - Infermieristica - Sede di Feltre 16 17 01/10/2016 30/09/2017 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
13 INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA - Infermieristica - Sede di Feltre 15 16 01/10/2015 30/09/2016 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)
2 INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA Sede di Feltre 01/10/2014 30/09/2015 CAPRETTA FRANCO (Presidente)
COLMANET MARZIA (Membro Effettivo)
TURCO LUIGI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: A conclusione del modulo di Infermieristica clinica 1 lo studente è in grado di:
a) indicare gli elementi definenti la disciplina infermieristica;
b) descrivere l’evoluzione storica dell’assistenza infermieristica e della professione infermieristica;
c) collocare l’infermiere all’interno del contesto normativo e professionale dell’area sanitaria indicando il ruolo che esso svolge nella risposta ai bisogni di salute;
d) descrivere le regole di comportamento (codice deontologico) e le norme legislative (D.M. 739/94 e L. 42/99) che regolano l’esercizio professionale dell’infermiere;
e) individuare le componenti: fisica, psichica e sociale della persona in relazione allo stato di salute;
f) accertare le necessità di cura e individuare gli interventi infermieristici necessari in merito alla cura di sé e all'attività fisica/ movimentazione della persona;
g) indicare i principali comportamenti da adottare per agire in sicurezza nei contesti socio-sanitari;
A conclusione del modulo di Psicologia della Salute lo studente deve essere in grado di:
a) descrivere gli obiettivi e i metodi della disciplina e le sue applicazioni alla gestione della salute e della malattia;
b) commentare le definizioni e i modelli di riferimento della disciplina e leggere, comprendere e valutare i risultati di ricerche nel campo della Psicologia della Salute;
c) descrivere i risvolti della disciplina in ambito sanitario;
d) riconoscere ed utilizzarne i contenuti e i comportamenti operativi specifici della disciplina, applicabili alla professione infermieristica e alla relazione di aiuto;
e) utilizzare una comunicazione adeguata ed efficace nella relazione di aiuto;
f) riconoscere gli elementi di stress presenti sia negli atteggiamenti dei pazienti che nell'ambito del contesto di lavoro.
Alla fine del modulo di Pedagogia applicata all'infermieristica lo studente deve esser capace di:
a) individuare i principali oggetti di studio, i metodi e gli obiettivi della disciplina
b) riflettere su esperienze educative concrete, cogliere di tali esperienze le finalità generali
c) differenziare: finalità, obiettivi educativi, obiettivi generali, obiettivi operativi relativi ad unità di intervento
d) progettare interventi educativi propri dell’infermieristica
e) individuare, progettare, valutare gli interventi educativi indispensabili in relazione ai bisogni dell’utenza, al contesto in cui avviene il contatto professionale, alle attività di équipe.
f) utilizzare le acquisizioni della psicologia evolutiva e gli elementi di base dell’andragogia (M. Knokles) per impostare rapporti educativi efficaci con l’utenza
g) aiutare, sostenere, controllare, appoggiare l’utente, nel corso dello sviluppo di progetti educativi
Modalita' di esame: A conclusione degli insegnamenti verranno proposte delle prove parziali per ogni disciplina. Gli studenti che otterranno una valutazione positiva in ognuna delle prove parziali accedono alla prova integrata (12 casi a risposta multipla) che determinerà l'esito dell'esame del corso.
Criteri di valutazione: Nelle domande aperte a risposta breve e/o a risposta multipla su casi/situazioni cliniche, ogni quesito avrà riportato accanto il punteggio in base alla completezza/correttezza della risposta.
Contenuti: Contenuti del modulo di Infermieristica clinica 1
a) gli elementi concettuali definenti la disciplina infermieristica in relazione anche ai concetti di uomo, salute, ambiente e assistenza infermieristica;
b) il significato di professione e di professionalità in relazione al profilo professionale dell’infermiere (D.M. 739/94) ed al codice deontologico;
c) i principali rischi correlati ai processi di cura;
d) l'accertamento delle capacità della persona in relazione alla cura di sé;
e) l'accertamento delle capacità funzionali della persona, interventi inerenti la movimentazione e le posture;
f) la prevenzione delle lesioni cutanee.

Contenuti del modulo di Psicologia della salute
a) concetti introduttivi
b) comportamento e salute
c) la salute e il benessere soggettivo
d) modelli di educazione sanitaria: promozione della salute e prevenzione della malattia
e) promozione ed educazione in adolescenza
f) la relazione con l’utente
g) gestione dello stress e prevenzione del burn-out

Contenuti del modulo di Pedagogia
a) concetti introduttivi
b) i processi cognitivi
c) come apprendono gli adulti. Note di andragogia
d) programmare un intervento educativo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodi e sussidi didattici
L’approccio didattico che si intende sviluppare è prevalentemente di tipo attivo, promuovendo discussioni su singoli temi a cui verrà chiesta la partecipazione degli studenti. In particolare: lezioni frontali con il supporto di diapositive per la presentazione di concetti teorici; esercitazioni e dibattiti sui temi che verranno proposti, analisi di articoli e approfondimenti anche attraverso l'uso della rete Web.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ogni docente darà indicazioni a inizio corso.
Testi di riferimento:
  • Saiani, Brugnolli, Trattato di cure infermieristiche. --: Sorbona, --. Cerca nel catalogo
  • Mauri, Tinti, Psicologia della salute. --: --, --. Cerca nel catalogo