Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
STATISTICA MEDICA E FISICA
MEN1036089, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDICAL STATISTICS AND PHYSICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile ALESSANDRA BUJA MED/42
Altri docenti LUCA ZAMPIERI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche FIS/07 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: STATISTICA:Adeguata conoscenza del calcolo algebrico

Fisica Applicata: Nozioni fondamentali di algebra, trigonometria e geometria (vettori).
Conoscenze e abilita' da acquisire: STATISTICA:Al termine del ciclo di lezioni lo studente sarà in grado di:

1) consultare / utilizzare rapporti, relazioni, fonti statistiche che utilizzano un’analisi descrittiva dei fenomeni di salute e a fini valutativi o di programmazione;

2) svolgere autonomamente indagini statistiche ed epidemiologiche con finalità descrittive su fenomeni della salute, organizzativi e operativi inerenti il proprio lavoro

FISICA:Il corso intende fornire una formazione di base propedeutica per le altre discipline del Corso di Laurea. Il corso si ripromette altresì di consentire allo studente una più approfondita comprensione di fenomeni di esperienza comune, ma non sempre sufficientemente chiariti negli studi pregressi, quali le azioni meccaniche tra corpi a contatto, i fenomeni ondulatori, la luce, le radiazioni elettromagnetiche e nucleari.
Modalita' di esame: STATISTICA:Al termine del ciclo di lezioni verrà proposta una simulazione del test d’esame.
La prova d’esame sarà scritta, con domande a scelta multipla ed un esercizio. Durante la prova sarà consentito l’uso della calcolatrice.

Durante la prova d’esame non è consentito la consultazione di libri o appunti . Durante la prova verrà fornito dal docente un foglio in cui verranno riportate tutte le formule degli indici che sono stati trattati durante le lezioni.

FISICA:esercizi e domande di teoria. La prova conterrà un numero di quesiti superiore a 20 e inferiore a 30. La struttura dei quesiti può essere a risposta chiusa, aperta o chiusa ma con svolgimento. Durante la prova d’esame non è consentito la consultazione di libri o appunti, né l’utilizzo della calcolatrice. Durante la prova verrà fornito dal docente un foglio in cui verranno riportate gran parte delle formule trattate durante le lezioni.
Criteri di valutazione: STATISTICA:La prova consisterà in 10 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta) ed un esercizio (max 10 punti se eseguito in modo corretto e completo)

FISICA:Ogni scritto sarà composto da più di 20 e meno di 30 esercizi ed ogni esercizio ha un peso variabile da 1 a 2 nella valutazione finale.
Contenuti: STATISTICA:Utilità della statistica medica nei diversi tipi di modelli di indagine utilizzati nella ricerca biomedica
Concetti di unità statistica popolazione e campione e tipi di variabili;
Costruzione di tabelle uni-bivariate entrate; frequenze assolute e relative; frequenze cumulate.
Rappresentazione grafica dei dati (diagrammi a barre, diagrammi circolari, istogrammi, poligoni delle frequenze semplici e cumulate, diagrammi a dispersione)
Misure di posizione e di tendenza centrale : quantili e mediana, moda, media aritmetica semplice e ponderata, grafico box-plot.
Misure di dispersione: range, differenza interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione
Indici di forma: Indici di asimmetria e curtosi
Cenni di calcolo delle probabilità: Definizione di probabilità; probabilità indipendenti e condizionate. Distribuzioni di Probabilità: Cenni alla distribuzione normale,
Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo o negativo.
Elementi di statistica inferenziale: campioni e popolazione, intervalli di fiducia di una media e di una proporzione, nozioni di verifica d’ipotesi
Uso di Microsoft Excel con particolare riferimento alla componente di analisi dei dati descrittiva.
descrittiva.
EPIDEMIOLOGIA
Misure di diffusione di malattia
 Prevalenza puntuale ed intervallare e incidenza cumulativa e densità di incidenza
 Tassi grezzi, tassi specifici
I principali modelli di indagine epidemiologica analitica e le misure di associazione e di impatto
 Studi trasversali.
 Studi longitudinali o di coorte.
 Studi caso-controllo
FISICA:
1. Grandezze Fisiche e Unità di Misura
2. Meccanica
3. Fluidi
4. Energia e lavoro
5. Fenomeni ondulatori
6. Suono e radiazione elettromagnetica
7. Radioattività e radiazione nucleare
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: STATISTICA:I metodi didattici previsti sono di due tipi:
Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti;
Esercitazioni in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).
NB: L’ultima lezione verrà dedicata al ripasso del programma effettuato per dirimere gli eventuali dubbi o incomprensioni

FISICA:Le lezioni saranno frontali utilizzando le slides preparate dal docente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: STATISTICA:Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.
Testi di riferimento
• Fowler J, Jarvis P, Chevannes M., Statistica per le professioni sanitarie

FISICA:Testi di riferimento e appunti delle lezioni forniti dal docente.

V. Monaco, R. Sacchi, A. Solano, Elementi di Fisica, McGraw Hill
A.H. Cromer, Fisica per Medicina-Farmacia e Scienze Biologiche, Piccin
Testi di riferimento: