Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
INFORMATICA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA
MEP3055828, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATIC APPLIED TO SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile CRISTIAN LEORIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. INF/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Informatica 01/10/2016 30/09/2017 LEORIN CRISTIAN (Presidente)
FERRONATO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base dell’informatica e dell’utilizzo del copmputer. Utilizzo di internet e ricerca su motori scientifici (Pubmed, ecc.)
Conoscenze e abilita' da acquisire: • Metodologia di ricerca, utilizzo di Pubmed e simili, studio e analisi della letteratura scientifica alla luce della professione logopedica.
• Conoscenze riguardo la tecnologia assistiva in riferimento alla professione logopedica.
• Gli ausili informatici e le loro applicazioni in valutazione e riabilitazione.
• Applicazioni della comunicazione aumentativa alternativa collegata alle nuove tecnologie (Tablet, app, ecc.)
Modalita' di esame: Esame scritto con la visione di un caso e la stesura di un progetto ribilitativo attraverso l’uso di una tecnologia assistiva (dalla valutazione alla verifica del progetto). Ricerca di un articolo in PubMed.
Criteri di valutazione: Esame scritto viene valutato in base a tre criteri di attribuzione del voto:
- Esattezza nella selezione della soluzione tecnologica in base al caso presentato
- Completezza nell’esposizione della progettazione e stesura del piano di sviluppo con utilizzo della tecnologia assistiva
- Utilizzo di scala/test per verificare il matching tra paziente e tecnologia.
Contenuti: • La tecnologia assistiva e la logopedia
• Il ruolo del logopedista nella valutazione e riabilitazione all’interno dell’equipe multidisciplinare
• La valutazione
• La progettazione
• Lo sviluppo
• Verifica e follow-up
• Lo sviluppo di nuove tecnologie e l’aggiornamento logopedico
• I tablet e le app (Ios e Android)
• La teleriabilitazione
• Nuove tendenze e ricerca in Assistive Technology
• PubMed e la metodologia della ricerca scientifica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Aula informatica – esecuzione diretta da parte degli studenti delle applicazioni e dei software utili in valutazione e riabilitazione per la professione logopedica.
Visione di casi e filmati riguardanti gli ausili informatici e il percorso dalla valutazione allo sviluppo del progetto.
Visita didattica ad un Centro Ausili (Ausilioteca di Bologna – Corte Roncati)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale per il corso viene dato in formato dispensa agli studenti.
Fa riferimento a pubblicazioni, articoli e materiale presente in siti appartenenti a Associazioni professionali di categoria Nazionali ed Internazionali:

- SIVA (www.siva.it – portale italiano sulle tecnologie e l’autonomia)
- Ausilioteca di Bologna (www.ausilioteca.org - AIAS)
- ASHA (www.asha.org - American Speech and Language Association)
- ISAAC (www.isaac-online.org International Society for Augmentative and Alternative Communication)
- RESNA (www.resna.org - Rehabilitation Engineering and Assistive Technology Society

Altri materiali verranno comunicati durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • D. Beukelman, P. Mirenda, - Augmentative and Alternative Communication: Supporting Children and Adults with Complex Communication Needs.. --: Fourth Edition, 2013. Cerca nel catalogo
  • Lamon P., Leorin C, - Protocollo LifeTech 1.0 – Teoria e pratica dell’ausilio informatico. --: Libreria Progetto, 2006. Cerca nel catalogo
  • S. Federici e M. Scherer, - Manuale di valutazione delle tecnologie assistive.. --: Pearson Edition, 2013. Cerca nel catalogo