Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
ESPERIENZE RIABILITATIVE LOGOPEDICHE
MEP4064119, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese REHABILITATION EXPERIENCES IN SPEECH-LANGUAGE THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile PASQUALINA ANDRETTA
Altri docenti FEDERICA CHIARI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 15/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 ESPERIENZE RIABILITATIVE LOGOPEDICHE 01/10/2018 30/09/2019 TOALDO SARA (Presidente)
CHIARI FEDERICA (Membro Effettivo)
2 ESPERIENZE RIABILITATIVE LOGOPEDICHE 01/10/2017 30/09/2018 MONTINO SILVIA (Presidente)
TOALDO SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: TERAPIA MIOFUNZIONALE: Lezioni Corso II Anno – I° Semestre Logopedia nei disturbi delle Funzioni Orali.

BALBUZIE: Sono necessarie conoscenze di base di valutazione e terapia Logopedica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: TERAPIA MIOFUNZIONALE: Con il presente corso si vuole apportare un contributo conoscitivo degli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici, della patologia della comunicazione legata all’alterazione delle funzioni orali: lo squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva – adolescenziale ed adulta. Obiettivo finale é quello di presentare una metodologia diagnostica - terapeutica chiaramente oggettivabile ed aumentare le conoscenze e le competenze teorico-pratiche del logopedista al fine di rispondere in modo completo alle richieste del medico specialista in ortognatodonzia e chirurgia orale e alle esigenze sempre più numerose dell’utenza (età evolutiva ed adulta).

BALBUZIE: Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base della teoria della disfluenza verbale e una conoscenza delle basi per la presa in carico della persona che balbetta, degli approcci valutativi standardizzati e dei programmi terapeutici.
Modalita' di esame: TERAPIA MIOFUNZIONALE:Orale

BALBUZIE: L’esame sarà scritto e consisterà in domande aperte e a scelta multipla. La durata è di un’ora.
Criteri di valutazione: BALBUZIE:
•Capacità di acquisizione di accurate nozioni teoriche e pratiche.
•Capacità di applicare clinicamente le nozioni acquisite.
Contenuti: TERAPIA MIOFUNZIONALE: Richiamo delle principali applicazioni della terapia miofunzionale (tmf) in età evolutiva, adolescenziale ed adulta
Valutazione Logopedica del paziente affetto da squilibrio muscolare orofacciale.
Protocollo di valutazione delle strutture e funzioni del sistema cranio –oro- facciale.
Terapia Logopedica: importanza dell’approccio
iniziale; relazione logopedista - utente;
La motivazione alla terapia ( diretta / indiretta)
Terapia delle funzioni orali :
Deglutizione salivare, deglutizione dei liquidi e masticazione – deglutizione dei solidi.
Respirazione orale, mista nasale
Articolazione del linguaggio: disturbi articolatori correlati alla deglutizione deviata.

BALBUZIE:
1. Esperienza pratica su se stessi – “Cosa si prova a balbettare?”
2. Accenni Teorici:
2.1. Discriminazione e definizione dei tipi di disfluenza verbale
2.2. Approfondimento sulla balbuzie
2.2.1. Sintomatologia
2.2.2. Caratteristiche
2.2.3. Balbuzie, criteri diagnostici, DSM-5 e ICF
2.2.4. Eziologia
2.2.5. Epidemiologia e insorgenza
2.2.6. Evoluzione della balbuzie e fattori prognostici
2.2.7. Comorbidità
2.3. Osservazione di casi clinici che presentano sintomi e severità diverse
3. Caratteristiche della persona che balbetta e la sua famiglia
3.1. Personalità e temperamento
3.2. Attitudine positiva/negativa alla comunicazione
3.3. La famiglia
4. Valutazione diagnostica:
4.1. Esempi di procedure valutative complete, divise per fasce d’età (Secondo l’Evidence Based Practice).
4.2. Presentazione dei principali protocolli standardizzati di valutazione della balbuzie.
4.3. Prove pratiche attive di somministrazione dei principali protocolli valutativi, con l’osservazione di casi clinici.
5. Trattamento Logopedico:
5.1. Esempi di procedure terapeutiche, divise per fasce di età (Secondo l’Evidence Based Practice)
5.2. Presentazione dei principali protocolli standardizzati di trattamento della balbuzie.
5.3. Esercitazioni pratiche attive di trattamento della balbuzie e osservazione di casi clinici, mediante videoregistrazioni.
6. Presentazione di casi clinici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: TERAPIA MIOFUNZIONALE: Esercitazioni pratiche per la risoluzione di:
vizi orali ( role-play )
Esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle strategie riabilitative attraverso video, filmati ed esperienza diretta con le varie attività proposte.
BALBUZIE:
• Lezioni frontali.
• Presentazione di video di casi clinici.
• Analisi critica di casi clinici.
• Attività pratiche dove lo studente proverà ad immedesimarsi nella persona con difficoltà della fluenza verbale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TERAPIA MIOFUNZIONALE: Materiale, dispensa consegnato dal docente
Ed Omega 2011 DEGLUTOLOGIA Autori Vari
(a cura di O. Schindler)
Ed ERMES 2014 Terapia Miofunzionale e ortognatodonzia Saccomanno Deli
BALBUZIE: Durante il corso verranno forniti i materiali utili alla comprensione approfondita dei contenuti del corso e per sostenere l'esame.
Testi di riferimento: