Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
Insegnamento
IMPLANTOLOGIA
MEP3052036, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
ME1854, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMPLANTOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CASTELFRANCO VENETO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

Docenti
Responsabile GIAN ANTONIO FAVERO MED/28
Altri docenti CHRISTIAN BACCI
SARA RICCI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'igiene dentale MED/28 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari MED/36 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 IMPLANTOLOGIA 01/10/2018 30/09/2019 FAVERO GIAN ANTONIO (Presidente)
BACCI CHRISTIAN (Membro Effettivo)
RICCI SARA (Membro Effettivo)
5 IMPLANTOLOGIA 01/10/2017 30/09/2018 FAVERO GIAN ANTONIO (Presidente)
BACCI CHRISTIAN (Membro Effettivo)
RICCI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti riguardano le conoscenze di:
anatomia dell apparato stomatognatico
anatomia dell elemento dentario
parodontologia ed in particolare l ‘anatomia del parodonto e l’eziopatogenesi della malattia parodontale.
Tecniche di igiene dell elemento dentario
Ritengo perciò che gli esami di parodontologia e anatomia siano propedeutici all’esame di implantologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà conoscere i meccanismi legati all’osteointegrazione sia nelle metodiche di carico immediato che differito, per poter essere in grado di approcciarsi in modo diverso alle 2 tecniche implantoprotesiche.
Dovrà inoltre acquisire abilità conoscitive nell ambito della protesi avvitata e cementata.
In questo campo , con particolare attenzione alle complicanze biologiche caratteristiche della protesi cementata e alle complicanze biomeccaniche proprie della avvitata.
E’ inoltre necessario che sia in grado di conoscere i meccanismi biologici che entrano in gioco nei fenomeni infiammatori dei tessuti perimplantari.
Infine lo studente dovrà essere abile nel riconoscere , attraverso l illustrazione di casi clinici, la differenza tra mucosite e perimplantite , al fine di proporre la migliore soluzione terapeutica.
Modalita' di esame: L esame sarà eseguito in forma scritta e/o orale.
Verrà valutata la capacità di trattare un caso clinico, in modo da unire le nozioni teoriche insegnate durante le lezioni, alla pratica clinica.
Si cercherà di puntare sia sul concetto di diagnosi sia concetto della miglior terapia per quel paziente.
Criteri di valutazione: Peri criteri di valutazione verranno presi in considerazione:
la presenza ma sopratutto l'interesse dimostrato durante l' anno accademico e la capacità di formulare un piano di trattamento corretto.
Piano di trattamento che dovrà tenere conto di tutti i collegamenti necessari: parodontologia, biologia dei tessuti, anatomia, predicibilità.
Infine verrà valutata la conoscenza della letteratura sui concetti più moderni implantologici legati all'igiene orale.
Contenuti: I principali contenuti trattati nel programma didattico saranno:
Anatomia dell elemento dentario e del parodonto
il concetto di osteointegrazione
la placca dentale
le superfici implantari
i diversi tempi di carico impiantare
la protesi avvitata
la protesi cementata
gli strumenti nell 'igiene dentale implantare
la perimplantite e la mucosite: diagnosi e terapia
perimplantite e studi clinici-sperimentali

Programma dell'insegnamento di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

1- Raggi X ed apparecchiatura radiologica
2- Immagini radiografiche digitali
3- Radioprotezione
4- Radiobiologia
5-Radioterapia
6- Tecniche diagnostiche non irradianti
7- Radiografie endorali
8- Ortopantomografia
9- Tomografia computerizzata/ Cone Beam

Programma dell'insegnamento di Clinica Odontostomatologica
Il concetto di medicina basata sull’evidenza
linee guida, etica e deontologia professionale
L’inquadramento del paziente
anamnesi fisiologia
anamnesi patologica
semeiotica clinica
esame clinico (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione)
ausili diagnostici
esami radiografici
esami di laboratorio
le lesioni elementari
il percorso diagnostico
diagnosi differenziale
piano terapeutico
identificazione dei fattori di rischio per il trattamento
identificazione dei fattori di rischio per malattie degenerativo-neoplastiche
descrizione di casi clinici
discussione interattiva
esercitazioni pratiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento saranno effettuate attraverso lezioni frontali, lezioni pratiche su modello.
Inoltre verranno forniti tutti i supporti internet per integrare le lezioni.
Siti web e siti di società scientifiche che illustrino casi clinici e le più moderne tecniche di trattamento.
Dopo aver impartito i concetti base legati all'insegnamento, nelle ultime ora verrà dato spazio al trattamento individuale o a gruppi, di casi clinici .
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio prevederà l utilizzo di strumenti per le attività pratiche su manichino e/o modelli.
Inoltre si punterà molto sull'importanza della letteratura.
Verranno consegnate brochure con articoli scaricati da pubmed al fine di valutare sia le conoscenze degli studenti, sia l' interesse degli studenti a rimanere aggiornati per questa materia.

www.andi.it/files/2012/07/Patologia_orale_orientata.pdf on-line resource
Testi di riferimento: