Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1030515, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELOISA VALENZA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 05/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 VALENZA ELOISA (Presidente)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 VALENZA ELOISA (Presidente)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 VALENZA ELOISA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
FRANCHIN LAURA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 VALENZA ELOISA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 VALENZA ELOISA (Presidente)
DI GANGI VALENTINA (Membro Effettivo)
FARRONI TERESA (Membro Effettivo)
LEO IRENE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta la conoscenza delle nozioni fornite dal corso di Psicologia Generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali teorie psicologiche e sui metodi adottati per lo studio dello sviluppo. Saranno descritte le principali fasi dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, emotivo e sociale. Verranno inoltre evidenziati i molteplici fattori che influenzano lo sviluppo.
Modalita' di esame: Esame scritto con 5 domande aperte e 10 domande a risposta multipla. Lo studente avrà a disposizione 2 ore di tempo
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i cambiamenti che avvengono nei diversi domini dello sviluppo (e.g. cognitivo, linguistico, sociale ecc) e all’interno di essi per periodo di sviluppo (prima e seconda infanzia, fanciullezza, adolescenza). Verranno inoltre richiesti quali fattori influenzano il cambiamento evolutivo e i reciproci rapporti tra i diversi ambiti dello sviluppo (e.g. sviluppo della teoria della mente e sviluppo emotivo)
Contenuti: 1) Le domandi centrali della Psicologia dello Sviluppo (5h)
2) Metodi di indagine per lo studio dello Sviluppo (5h)
3) Lo sviluppo percettivo e motorio (10h)
4) Lo sviluppo cognitivo (15h)
5) Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione (5h)
6) Lo sviluppo emotivo e affettivo (10h)
7) Lo sviluppo morale e sociale (10h)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni frontali gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo. Le presentazioni impiegate durante le spiegazioni saranno messe a disposizione degli studenti. Durante le lezioni, verranno presentati alcuni degli esperimenti più rappresentativi relativi al programma del corso e verranno proiettati alcuni audiovisivi. Per la preparazione dell’esame sono previste alcune simulazione di prove di accertamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Santrock J.W., Psicologia dello Sviluppo. Milano: McGraw-hill, 2013. (edizione italiana a cura di D. Rollo) Cerca nel catalogo
  • Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F., Lo sviluppo della mente umana. Bologna: il Mulino, 2012. esclusi capitoli 7, 8 e 9 Cerca nel catalogo