Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICODIAGNOSTICA
PSP3050747, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODIAGNOSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1083-000ZZ-2014-PSP3050747-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2018 30/09/2019 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 LIS ADRIANA (Presidente)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2016 30/09/2017 DI RISO DANIELA (Presidente)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze apprese al corso di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge di spiegare i principi base della diagnosi psicologica in età evolutiva, in particolare del bambino in età scolare e dell'adolescente. Il corso presenterà i principi base del colloquio psicologico in età evolutiva, l'approccio ai genitori e fornirà alcuni strumenti utili per formulare la diagnosi in età evolutiva
Modalita' di esame: L'esame di svolgerà in forma scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza del programma, lo spirito critico dello studente, la capacità di esprimere una riflessione personale su quanto studiato e la capacità di leggere alcuni aspetti del processo diagnostico in età evolutiva, non solo teoricamente,ma sulla discussione di casi clinici.
Contenuti: 1) La diagnosi in età evolutiva: implicazioni
2) La consultazione in età evolutiva
L'anamnesi e il colloquio coi genitori
Il colloquio con il bambino/adolescente
Strumenti diagnostici
L'ottica multi method e multiple informant
a) l'uso dei questionari in età evolutiva (sintomi e risorse)
d) la valutazione del funzionamamento affettivo del bambino (gioco simbolico, disegno e contenuti di personalità)
e) il ruolo del pattern di attaccamento genitoriale nella consultazione in età evolutiva
3) La formulazione del caso: come integrare le informazioni e impostare una riflessione diagnostica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali, arricchite dalla presentazioni di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Lis, Di Riso, Mazzeschi, Chessa, La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino. MILANO: RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2013. Da fare per intero Cerca nel catalogo
  • Codispoti, Bastianoni,, La diagnosi psicologica in età evolutiva. Le bussole,: Carocci, 2007. Da fare per intero Cerca nel catalogo
  • Di Riso, Lis, Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza: l’Adult Attachment Projective Picture System. Milano: Franco Angeli, 2016. in corso di stampa (pronto per Ottobre 2016): capitoli 2.1; 8, 10, 11, 12