Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI
PSO2043525, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE SURVEY APPLICATION ON PSYCHOLOGY RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELA LENZI M-PSI/05
Altri docenti ENRICO RUBALTELLI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 01/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
LENZI MICHELA (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LENZI MICHELA (Presidente)
RUBALTELLI ENRICO (Membro Effettivo)
VIENO ALESSIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia sociale, generale, e di metodologia della ricerca psico-sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire conoscenze teoriche ed empiriche sui metodi di raccolta dati attraverso questionari, intervista telefonica e faccia a faccia, questionario postale e elettronico, focus group.

Nello specifico, il corso ha l’obiettivo far acquisire le seguenti conoscenze e competenze:

- Progettare e condurre una ricerca psicologica basata sull’intervista e il questionario, scegliendo e costruendo lo strumento più adeguato agli interrogativi di ricerca ed alle caratteristiche dei partecipanti
- Gestire l’interazione con gli intervistati in maniera adeguata
- Condurre un’analisi elementare dei dati
- Comunicare i risultati della ricerca in maniera adeguata alle esigenze informative e alle competenze di un interlocutore
Modalita' di esame: Esame scritto (domande aperte su argomenti molto specifici; per es., "discutere almeno 2 tipi di domande a formato chiuso"; "discutere quali distorsioni di risposta possono caratterizzare le domande a formato chiuso"). Per gli studenti internazionali, è possibile sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati sulla base delle conoscenze acquisite e della capacità di adattare ed applicare tali conoscenze alla progettazione ed implementazione di una ricerca.
Contenuti: - Introduzione: la progettazione di una ricerca in ambito psicosociale
- Introduzione al questionario e all’intervista
- La costruzione del questionario e dell’intervista
- La relazione fra intervistato e intervistatore e la psicologia di chi risponde
- La somministrazione del questionario e la conduzione dell’intervista
- La codifica e le analisi elementari dei dati quantitativi
- La presentazione dei risultati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni in aula mirate all’applicazione dei contenuti e delle metodologie insegnate durante il corso (ad esempio, la realizzazione da parte degli studenti di piccoli progetti di ricerca che verranno valutati come parte della prova d’esame).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ad integrazione dei contenuti dei manuali, verranno presentati in classe e suggeriti articoli scientifici. Per gli studenti internazionali, sarà possibile integrare i testi di riferimento con materiali in lingua inglese (i materiali verranno concordati con gli studenti sulla base del loro livello di conoscenza della lingua italiana).
Testi di riferimento:
  • Zammuner, V.L., Tecniche dell’intervista e del questionario.. Bologna: Il Mulino, 2000. Cerca nel catalogo
  • Roccato, M., L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo